Ritorna “Invasioni Digitali”, alla sua terza edizione, con oltre 300 eventi in tutta Italia e più di 20 in Calabria. L’associazione For Calabria dopo l’invasione dello scorso anno promossa per l’antico borgo di Acerenthia, anche questo anno ci propone di visitare un luogo di grande interesse storico della provincia di Crotone. Il luogo oggetto dell’Invasione Digitale sarà l’antico complesso florense della Grancia del Vurdoj situato nell’entroterra dell’Alto Crotonese.
L’appuntamento è per domenica mattina, 26 Aprile 2015, dalle ore 10.30 , per visitare l’antica Grancia del Vurdoj , edificio storico del 1200 situato in contrada Bordò nel comune di Caccuri .
Per raggiungere la “Grancia del Vurdoj” servirà prendere la S.S. 107 ed uscire al bivio per Caccuri, poco dopo, troverete le indicazioni per raggiungere il complesso florense che dista 2 km dalla statale.
Nella nostra visita saremo ospitati dagli attuali proprietari (Agriturismo Grancia del Vurdoj) che ci apriranno le porte e faranno da guida alla nostra invasione all’intero complesso .
Così gli organizzatori dell’evento chiedono agli invasori digitali che amano la cultura e il nostro territorio: “Siete pronti Invasori Digitali ? Allora preparate i vostri smartphone, tablet e macchine fotografiche perchè anche questo anno dovremo scoprire e far conoscere questo luogo ricco di storia del nostro territorio in Italia e anche all’estero . Lo faremo grazie alla condivisione di foto e video attraverso i nostri profili social e la piattaforma digitale di Invasioni Digitali ” .
La Grancia del Vurdoj, raccontando un pò di storia, era il monastero del Vurdoj tale era originariamente la denominazione e fu fondata dall’Abate Gioacchino tra il 1196 e il 1197 come grancia del Monastero Florense con annesso oratorio e case coloniche per la coltivazione delle terre avute dall’Imperatore Enrico VI.
Inoltre, è riscontrabile il passaggio dei monaci basiliani che hanno abitato questi luoghi prima dei florensi e che hanno lasciato le loro tracce in alcune grotte mimetizzate alla vista da facciate in muratura. In seguito, il fondo della Grancia del Vurdoj rimase una grancia del monastero Florense fino alla comparsa delle leggi eversive.
Durante l’occupazione francese del Regno fu donato al generale Antonio Manhes per i servizi resi in occasione della sua crudele repressione del brigantaggio. Dopo il 1820 divenne possesso della famiglia Lopez. Le successive notizie documentate si riferiscono all’anno 1844 in relazione alla denuncia e cattura dei Fratelli Bandiera che giunsero e sostarono in questi luoghi con la loro spedizione all’alba del 19 Giugno e nella stessa giornata furono attaccati e catturati in località Stragola.
Noi vi aspettiamo numerosi insieme agli amici ed alle amiche dell’associazione Maria Cristina di Savoia di Crotone che verranno dalla città di Pitagora per invadere con noi questo luogo ricco di cultura.
Infine, ricordate bene che le “Tendenze”/Hashtag da utilizzare nella vostra condivisione delle foto sono #InvasioniDigitali #GranciadelVurdoj