Invece di giudicare progetto per la costruzione di una rete di persone, mezzi e strumenti per la diffusione su larga scala della cultura della mediazione finalizzata alla conciliazione promosso da Risorsa Cittadino Soc. Coop. Sociale Onlus, che ha sede legale a Forlì.
Risorsa Cittadino Soc. Coop. Sociale Onlus è:
– Ente accreditato alla formazione di mediatori civili e commerciali con Provvedimento del Direttore Generale del Ministero della Giustizia del 13 ottobre 2011 ed iscritto al numero 6 dell’Elenco degli Enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori previsto all’articolo 17 del Decreto del Ministero della Giustizia del 18 ottobre 2010 n.180;
– Ente accreditato per la formazione degli steward negli stadi con nota 55/155/2007/ONMS del 9 novembre 2007 del Ministero dell’Interno.
Il progetto, interamente finanziato dal gettito del 5 per mille, si propone di diffondere su scala nazionale la cultura della gestione pacifica dei conflitti attraverso la sensibilizzazione dei giovani della scuola secondaria di secondo grado, il sostegno di laureandi, la diffusione di istituti scolastici non conflittuali e la presenza di ragazzi mediatori in ogni scuola media di secondo grado.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea ed ha avuto apprezzamento e viva considerazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica.
Risorsa Cittadino Soc.Coop Sociale Onlus, per continuare a realizzare il progetto sull’intero territorio nazionale, ricerca in ogni città italiana, divulgatori volontari formati alla mediazione, a cui sarà riconosciuto un esiguo rimborso per ogni intervento.
Il compito del divulgatore è quello di condurre incontri divulgativi rivolti prevalentemente alle studentesse e agli studenti (durata di 2 ore) ma anche per il personale non docente e gli insegnanti delle scuole che aderiranno al progetto. Il divulgatore guida interattivamente i partecipanti a riconoscere i comportamenti capaci di generare conflitti nella vita di tutti i giorni, a interpretare il significato di tali eventi e a capire quali sono le condotte che facilitano il loro sorgere ed il loro svilupparsi. Il divulgatore illustrerà inoltre le caratteristiche dei comportamenti capaci di generare o accrescere i conflitti e le differenti strategie di gestione, mettendo in luce i pro e i contro di ciascuna soluzione, soffermandosi in modo particolare sulla mediazione, con le sue particolarità e specificità. In aula, il divulgatore:
– distribuisce ai partecipanti una scheda che rende possibile la costruzione interattiva di un elenco di comportamenti tipici che possono favorire il sorgere e il crescere di intensità dei conflitti;
– analizza in modo condiviso le modalità di gestione dei conflitti;
– effettua un intervento a carattere informativo anche avvalendosi di slides e filmati;
– distribuisce ai partecipanti documentazione integrativa di quanto riportato verbalmente
Vi chiediamo di far conoscere il progetto e il bando alle associazioni di volontariato del vostro territorio potenzialmente interessate a collaborare e di segnalare eventuali nominativi di volontari disponibili a:
Risorsa Cittadino Soc. Coop. Sociale Onlus
Via Bruni n. 36 | 47121 FORLI’
TEL. 0543.370923 | FAX 0543.456527
informazioni@risorsacittadino.org
www.risorsacittadino.org
Seguirà volantino formato A4 da esporre in bacheca in cui sarà specificato il numero di divulgatori necessari per ogni provincia.
Per eventuali contatti con il CSV, potete contattare Alessandra Malmesi (0543/36327; info@assiprov.it)
BANDO
Scheda adesione rete
INVECE DI GIUDICARE – KIT divulgatori