Al Baby Kinder Park il premio ‘Pinocchio di legno ’ 2015 per la narrazione

Quest’anno la scuola paritaria Baby Kinder Park, vince il “Pinocchio di legno” in occasione della VII edizione del concorso Castelfiaba “Cipì”. A Santa Severina, come tutti gli altri anni, sono intervenute le scuole della provincia, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e oltre a sottolineare ancora una volta l’attenzione del concorso verso il mondo dei piccoli e dei minori più in generale, è stata occasione per vivere S. Severina e la sua splendida Piazza Campo con il castello, incontrandosi e socializzando.
Nell’ultima edizione dello scorso anno, la baby Kinder Park, sempre attenta e propositiva verso quei percorsi educativi che promuovono i diritti dei bambini, aveva partecipato per la sezione “Drammatizzazione”, vincendo il primo premio, quest’anno invece ha voluto partecipare per la sezione “Narrazione”, presentano il proprio elaborato “Perché il tempo passa”. Un concorso, quello diretto dalla sempre attiva e propositiva, Lucia Bellassai che alla base della proposta educativa e creativa, ha introdotto il tema del “Perché”. Nella presentazione del concorso, infatti, la Direttrice artistica, ha premesso: “nella città di nome “perché” si decise di fare passare il trenino “perché”….Successe un bel giorno che alla stazione di “perché”, scesi dal trenino “Perché” più passeggeri del solito, la stazione riecheggiò della domanda che la gente si faceva e venne fuori chiara e tonda, bella e precisa la parola che sta dietro tutte le altre parole: “Perché”.
E così la gente capì che senza “il perchè” il mondo sarebbe diventato piatto e noioso, senza colori e senza sorrisi”. Quei colori e quei sorrisi che hanno invaso la piazza di Santa Severina in occasione della premiazione finale sabato scorso laddove sono intervenuti il Sindaco uscente, Diodato Scalfaro, che nel ringraziare gli organizzatori in primis per “i cinque anni di meraviglie vissuti insieme” a tutte le componenti, scolastiche, alunni e genitori, ha auspicato che il concorso possa trovare nel suo successore a Sindaco, un altrettanto valido interlocutore. La stessa Lucia Bellassai e il presidente di Castelfiaba, altrettanto soddisfatti di quanto fatto hanno ringraziato e salutato calorosamente gli intervenuti e i premiati. Poi, dopo l’esibizione di alcuni gruppi, la premiazione finale e l’arrivederci al prossimo anno.
Oscare Grisolia

Stampa o condividi