Il 9 ottobre è la Giornata Mondiale della Vista

Giorno 9 ottobre si celebrerà la giornata mondiale della vista ,promossa e finanziata dalla Agenzia internazionale per la prevenzione della Cecità in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della sanità, dedicata quest’anno ai giovani e alla guida sicura. Numerose sono le iniziative che verranno attuate in tutta Italia, dalle visite oculistiche gratuite, alla distribuzione di materiale informativo e gadget nelle scuole, ad incontri informativi .

Il comitato Iapb di Catanzaro, in collaborazione con la sezione UICI , visto il notevole successo riscontrato con il progetto Occhio ai bambini ancora in corso, dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, aderisce alla celebrazione della giornata Mondiale della vista e con lo stesso entusiasmo e la stessa volontà di prevenire prima che sia troppo tardi , attuerà su tutto il territorio iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione per i giovani .

Leggere, guidare e praticare sport: tutte attività che richiedono buone capacità visive. Per la nostra vita prevenire le malattie e i disturbi che colpiscono i nostri occhi è fondamentale. La riduzione o la perdita della vista è una piaga da non trascurare. L’Oms stima che nel mondo vi siano 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti. Eppure la disabilità visiva, che colpisce 285 milioni di persone sulla Terra, è prevenibile in otto casi su dieci. Una malattia oculare diagnosticata in tempo può, quindi, fare la differenza sulla qualità della vita.

È importante prevenire i traumi anche quando si pratica sport. Bisogna sempre proteggersi adeguatamente. Inoltre quando c’è molto sole e riverbero – al mare e sulla neve – è importante mettersi occhiali dotati di filtri a norma di legge contro i raggi ultravioletti. Le lenti a contatto vanno utilizzate rispettando le norme per un loro impiego corretto.
Secondo l’Oms la prevenzione è l’obiettivo principale della sanità pubblica. La prevenzione ha tre aspetti. Se da un lato si può evitare che una malattia oculare colpisca (prevenzione primaria), quando si presentano disturbi visivi è fondamentale una diagnosi precoce (prevenzione secondaria) e, quindi, un trattamento tempestivo come, ad esempio, una cura con colliri o la riabilitazione visiva (prevenzione terziaria).
In tutti questi casi la figura di riferimento è sempre il medico oculista. Anche per guidare è importante sottoporsi periodicamente a controlli oculistici

Insomma, lo scopo della medicina preventiva è quello di risparmiarci malattie, traumi e infermità.
Quest’anno il nostro sguardo quindi è puntato sui giovani e pertanto saremo presenti in cinque scuole medie superiori di secondo grado per divulgare materiale informativo e consegnare i gadget agli alunni delle scuole. Inoltre terremo dalle ore 9.00 alle 11.30 un seminario informativo aperto al pubblico presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio, sull’importanza della prevenzione, sui disturbi visivi , su come prevenirli e come curarli al quale sono invitati a partecipare gli alunni, i genitori e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Catanzaro.

Al seminario interverranno la presidente dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti della sezione di Catanzaro, nonché presidente comitato IAPB di Catanzaro, Loprete Luciana, Giovanni Scorcia, direttore Centro di Riferimento Regionale di Ipovisione del Policlinico Universitario di Germaneto e Giovanna Carnovale, componente Comitato IAPB di Catanzaro. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00, in piazza Luigi Rossi a Catanzaro, si effettueranno a bordo dell’Unità mobile Oftalmica screening oculistici gratuiti alla cittadinanza con relativa divulgazione di materiale informativo. La presidente Loprete promuove da anni sul territorio numerose iniziative di prevenzione , consapevole che l’informazione e la sensibilizzazione sull’argomento non sia mai troppa .

 

Stampa o condividi