Il terzo settore è in forte espansione sia per numero di operatori che per attività avviate nei più svariati campi: assistenza, sanità, cultura, sport dilettantistico, ambiente, ricerca, formazione, arte.
Il volume offre una guida all’analisi di tutti i temi più rilevanti degli enti non profit: da quelli civilistici sulla natura dei diversi soggetti (associazioni, fondazioni, comitati, onlus, ong, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, imprese sociali, ecc.) a quelli organizzativi, legislativi, fiscali e tributari, approfondendo tutti gli adempimenti tipici degli svariati enti la cui attività diverga da quella delle imprese, essendo finalizzata a scopi ideali, umanitari e sociali.
Sono affrontati, inoltre, gli aspetti connessi alla trasparenza, fornendo le indicazioni agli operatori per la formazione dei bilanci di esercizio e di missione, dedicando molta attenzione alla tematica della raccolta fondi e dei vantaggi fiscali per le donazioni.
Adriano Propersi è Professore di Economia aziendale presso il Politecnico di Milano e insegna Economia delle aziende non profit presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano.
Giovanna Rossi è Professore Ordinario di Sociologia della Famiglia e dei Servizi alla Persona presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. E’ Direttore del Centro di Ateneo – Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica (Milano).
www.giuffrè.it