Dopo la breve interruzione estiva riprendono le attività del laboratorio di creatività nella sede Auser di Crotone, ubicata in via Saffo n. 81, promosso nell’ambito del progetto “Skills network”, iniziativa di rete sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e promossa da un partenariato con diverse realtà associative del territorio, delle quali Auser Crotone rappresenta il soggetto capofila.
Pensionati e portatori di disabilità psico- fisiche sono tornati ad incontrarsi ogni venerdì alle 17.00 nei locali dell’Auser per cimentarsi, attraverso il supporto di figure esperte, in creazioni originali in ceramica.
Per la maggior parte delle persone l’estate rappresenta un periodo felice, contraddistinto da vacanze e festeggiamenti, per anziani e diversamente abili, però, molto spesso non è altro che un momento di solitudine e apatia. Per questo con grande entusiasmo gli utenti dell’Auser Crotone hanno ripreso in mano colori, pennelli e stampi tornando sul loro banco di lavoro, che senza deluderli come sempre si trasforma prima di ogni altra cosa in un’occasione di incontro e scambio di competenze.
L’attività, infatti, non è fine a se stessa, ma punta a dare una formazione spendibile sul mercato del lavoro ai portatori di disabilità che potranno ambire a costituirsi in cooperative di lavoro.
Restano aperte le porte di questa avventura ad altri potenziali utenti. Il laboratorio ha davanti a se ancora oltre un anno di lavoro. Basta rivolgersi all’Auser di Crotone, che è aperta ogni giorno. Gli incontri sono a titolo completamente gratuito.
Fonte: http://www.cn24tv.it/