Gli studenti diventano volontari della Lilt Crotone

valzer ferramonti

Piccoli volontari crescono a Crotone. Trenta studenti dell’ITC Lucifero e del Liceo scientifico Filolao, per tutto l’anno scolastico 2015/2016, saranno gli angeli della Lilt, i Lilt’s angels, a fianco della Lega tumori di Crotone per diffondere tra i più giovani la cultura della prevenzione oncologica, attraverso la sana alimentazione e i corretti stili di vita.
Ieri pomeriggio, all’istituto tecnico commerciale, si e’ svolto il primo corso di formazione per volontari Lilt rivolto agli studenti della Ragioneria e del liceo scientifico Filolao.
L’iniziativa rientra nel progetto Lilt4school, la scuola della salute, promosso dalla sezione provinciale di Crotone della Lilt e mira a rendere i più giovani protagonisti del cambiamento di stili di vita nell’ambito della prevenzione oncologica.
Il corso e’ stato tenuto da Damiano Falco, presidente Lilt Crotone, Patrizia Pagliuso, vicepresidente Lilt Crotone,Giuliana Spagnolo, referente Marketing e organizzazione eventi Lilt Crotone, Tonia Colella, Mita Rossello psicologhe Lilt Crotone, Valentina Giaquinta, referente grafica Lilt Crotone.
Damiano Falco ha illustrato agli studenti le finalità della Lilt e la sua organizzazione a livello nazionale e territoriale e l’importanza di essere volontari per diffondere la mission della Lilt. Patrizia Pagliuso ha parlato delle campagne di sensibilizzazione attuate dalla Lilt a livello nazionale e provinciale. Giuliana Spagnolo si è’ soffermata sulla gestione dello stand e sulla creazione di eventi utili a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica oncologica. Le psicologhe Tonia Colella e Mita Rossello hanno portato all’attenzione degli studenti l’attività promossa dalla Lilt per quanto riguarda la lotta al tabagismo e alle dipendenze. Valentina Giaquinta ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza da volontaria con Lilt che le ha consentito di vivere per una settimana la gestione dello stand nazionale della Lilt a Expo.
I ragazzi si sono dimostrati attenti ed entusiasti. Dopo questo primo incontro formativo scenderanno in campo insieme agli altri operatori della Lilt di Crotone, nelle iniziative in programma da qui alla fine dell’anno scolastico.
All’incontro hanno partecipato le docenti referenti del progetto Lilt4school nelle due scuole, Maria Rosaria Paluccio, del liceo scientifico Filolao, Giovanna Ripolo, dell’ITC Lucifero.
 
 

Stampa o condividi