Il Dopo di noi è quasi legge. Approvazione prevista per mercoledì

Quasi 300 emendamenti presentati, alcuni accolti. Ileana Argentin: “La modifica più importante è l’introduzione di altri negozi giuridici accanto al trust e la sottolineatura della deistituzionalizzazione. Per la prima volta, disabilità trattata con nuovo capitolo di bilancio, senza toccare il sociale”.
ROMA – Mercoledì 25 il Dopo di noi sarà legge: lo annuncia la relatrice al Senato Anna Maria Parente, oggi ad Ariccia per parlare delle ultime modifiche introdotte in Commissione Lavoro al Senato, dove il testo è stato liquidato alcuni giorni fa. “Mercoledì approveremo il provvedimento in aula”, assicura. E lo conferma la deputata Pd Ileana Argentin, firmataria della proposta di legge, che ci anticipa anche quelle che sono le principali modifiche apportate al testo liquidato dalla Camera. “La modifica principale riguarda l’ampliamento dei negozi giuridici, accanto al trust, come richiesto da alcune associazioni: e sono contenta, perché più ce ne sono meglio è. E stata poi ribadita la deistituzionalizzazione, specificandola meglio e facendo riferimento esplicito a provvedimenti europei e delle Nazioni Unite. Questi sono i due grandi cambiamenti, rispetto al testo approvato alla Camera”.
La più grande soddisfazione è comunque “l’aver creato un capitolo di bilancio dedicato: è la prima volta che accade una cosa del genere per la disabilità in Italia – sottolinea Argentin – 180 milioni non sono certo la soluzione, ma un inizio concreto. Non è mai accaduto che sia stato creato un fondo per l’handicap, senza toccare la non autosufficienza, o il sociale tout court. E questo, per me, è il risultato più significativo”. (cl)
Fonte redattore sociale

Stampa o condividi