Tanti per Tutti. I volti dei Volontari Italiani

FIAF e CSVnet presentano il primo archivio fotografico sui volontari in azione. 700 fotografi coinvolti, oltre 10 mila scatti, un libro e un archivio online con 1.400 immagini selezionate. E una mostra nazionale che sarà inaugurata l’11 Giugno a Bibbiena (AR) insieme a 150 mostre locali in tutta Italia.
La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – e CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – presentano i risultati del progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”.
È la prima iniziativa capillare di documentazione fotografica del volontariato mai realizzata in Italia, volta a raccontare la vita delle associazioni, illustrare le loro iniziative, mostrare i luoghi di incontro e presentare le tantissime attività promosse dai milioni di volontari del nostro paese, oltre che presentare i loro volti, personalità, emozioni.
“Tanti per Tutti” vedrà il suo momento culminante sabato 11 giugno 2016 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore a Bibbiena (AR) con l’inaugurazione – seguita da una festa – di una mostra nazionale delle fotografie più significative del progetto. In contemporanea verranno inaugurate oltre 150 mostre locali in tutta Italia.
A Bibbiena sarà inoltre presentato il libro fotografico che contiene circa 1.400 scatti selezionati da tutti i progetti coinvolti. Entro il mese di giugno andrà invece online il portale web che raccoglie e mette a disposizione di tutti oltre 1.400 fotografie selezionate. Si tratta del primo archivio fotografico online del volontariato.
Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 700 autori che, da febbraio a dicembre 2015, hanno realizzato circa 10 mila scatti. Tra loro sono stati selezionati 300 autori, tra i quali quelli gli “opinion leader FIAF” Enrico Genovesi, Fabrizio Tempesti, Ivano Bolondi, Sergio Carlesso, Raoul Iacometti, Stefania Adami, Daniele Cinciripini, Daniela Bazzani, Andrea Angelini e Nicola Ritrovato.
“Tanti per Tutti”  è un viaggio da nord a sud per toccare molte regioni – dalla Lombardia alla Sicilia – e per visitare tantissimi luoghi, dalle metropoli – come Milano e Roma – fino ai più piccoli paesi di provincia. Dall’aiuto ai disabili all’assistenza ai profughi e agli stranieri in situazioni difficili; dalle iniziative per i poveri, gli emarginati e le famiglie colpite dalla crisi economica alla cura e soccorso degli animali; dalle attività per la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi al sostegno agli anziani con forme di assistenza e vicinanza; dalle tante iniziative fatte per lo più dalle donne per le donne in difficoltà (ragazze madri, straniere, vittime di violenza…) alle grandi realtà sociali che connotano il nostro paese, come la Croce Rossa, la Protezione Civile o il mondo di AVIS e dei donatori di sangue.
Obiettivi puntati anche sulle tante associazioni di volontariato che si occupano di far avvicinare allo sport le persone disabili aprendo le porte del mondo del basket, dell’atletica, della vela, dell’hockey, del nuoto, dell’equitazione, o che si occupano di offrire il loro supporto per l’organizzazione di eventi sportivi di grande importanza, come le Paralimpiadi o la Firenze Marathon. E ancora la presenza dei volontari per la tutela del patrimonio storico-artistico e nelle realtà delle carceri e nel sostegno alla lotta contro le dipendenze, l’aiuto ai giovani e le attività di supporto verso i più piccoli. Senza dimenticare i tanti progetti per la cultura in tutte le sue forme e per la trasmissione di un patrimonio immateriale di storia e di tradizione italiana da non dimenticare.
“Riteniamo che il mondo del volontariato necessiti di attenzione…”, ha commentato Roberto Rossi, Presidente FIAF. “La stessa FIAF e tutte le sue strutture di contorno vivono dell’attività di numerosissimi volontari che donano il loro tempo, lavoro e competenza alla comunità degli appassionati di fotografia… Chi meglio di noi, volontari appassionati di fotografia e perciò esploratori di tutto quello che compone la complessa realtà del nostro tempo, può inserirsi consapevolmente, amorevolmente, proficuamente dentro il mondo del volontariato e cercare di portare alla luce il valore del suo esistere? Da questa domanda è appunto nata l’idea del progetto nazionale”.
CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e partner del progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, grazie alla presenza su tutto il territorio nazionale, ha aiutato e supportato i fotografi coinvolti nel progetto, facilitandoli nell’individuare le associazioni disponibili a far entrare la macchina fotografica nelle loro attività.
“Documentare il mondo del volontariato in azione è il cuore di questo progetto che ha visto i CSV coinvolti come una ‘guida’, per mettere in contatto i fotografi con le associazioni che operano nei territori – dichiara il presidente di CSVnet Stefano Tabò. “La fotografia riesce a cogliere le sensibilità, le attenzioni ma anche i cambiamenti che interessano il nostro mondo. Per questo è uno strumento che i Centri di Servizio possono e devono utilizzare sempre di più per promuovere i valori e le esperienze del volontariato italiano”.
Il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” è sostenuto da Cattolica Assicurazioni, Fata Assicurazioni (Gruppo Cattolica), Pixartprinting, vede la presenza di Samsung Electronics Italia e Apromastore in qualità di sponsor tecnici e di QN – Quotidiano Nazionale (Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione) come media partner dell’iniziativa.
 
Per ulteriori dettagli: http://fiaf.net/tantipertutti
FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000   persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net
CIFA
Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L’attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall’ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l’impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane. www.centrofotografia.org
CSVnet
CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, nasce l’11 gennaio 2003. Oggi riunisce e rappresenta 68 dei 71 CSV presenti in Italia, una rete che fornisce 500 mila servizi all’anno (consulenza, formazione, orientamento all’impegno sociale, logistica) ad oltre 43 mila organizzazioni. CSVnet promuove, qualifica e sostiene lo sviluppo dei Centri e interviene per la crescita del volontariato italiano, favorendo lo scambio di esperienze e competenze e l’adozione di strumenti e programmi comuni.
Si ispira ai principi di solidarietà, democrazia e pluralismo, facendo propri i principi espressi dalla Carta dei valori del volontariato e dalla Carta della rappresentanza. www.csvnet.it
Ufficio Stampa
6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 – 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802
Email: 6Glab@seigradi.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/6Glab/
Twitter: https://twitter.com/6Glab
www.seigradi.com
Ufficio stampa CSVnet
Clara Capponi
cell. +39.340.2113992
e mail ufficiostampa@csvnet.it
Facebook – Twitter
www.csvnet.it

Stampa o condividi