Il Terzo Settore incontra i candidati alla presidenza della Giunta Regionale

Nel corso della giornata verrà dato spazio a due esperienze sulla ridistribuzione sociale in regione

E’ in programma per sabato 8 novembre, dalle 9:30 alle 13, presso il Grand Hotel Lamezia, l’Agorà sul tema “Redistribuire per dire no alla mentalità dello scarto. Vulnerabili e disuguali”. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto Fqts 2014 (Formazione Quadri del Terzo Settore), sarà articolata in due momenti: nella prima parte, denominata “La bella Calabria si racconta”, saranno presentate due importanti esperienze riguardanti la redistribuzione sociale nella nostra regione.

Due le buone pratiche contro la disuguaglianza che saranno trattate: “Ero solo e mi avete cercato” di cui parlerà Isabella De Rosa, direttore della Cooperativa sociale “Strade di casa” di Cosenza, e “Giovani in campo”, su cui relazionerà Maria Rosa Moscato, assessore alle Politiche sociali del Comune di Vazzano in provincia di Vibo Valentia.
Dalle 11.30 in poi avrà luogo la seconda parte dell’Agorà in cui il Terzo Settore calabrese incontrerà i candidati alla presidenza della Giunta Regionale. Gli aspiranti governatori della Calabria sono stati tutti invitati ed hanno già confermato la loro presenza Mario Oliverio, Wanda Ferro e Domenico Gattuso. Il mondo del sociale intavolerà un dibattito con chi intende prendere le redini del governo del territorio: l’intento è quello di creare un focus su quelle che sono le prospettive e i progetti dei candidati a proposito delle politiche sociali da mettere in campo nel prossimo futuro.
Nel pomeriggio, dalle ore 14:30, i lavori continueranno con “L’incontro con le reti” ovvero con le organizzazioni associative che hanno partecipato a Fqts 2014, il progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud in sei regioni del Mezzogiorno d’Italia. Sui territori le attività progettuali sono cogestite dal Forum del Terzo Settore, ConVol, CSV Net e Consulta Nazionale del Volontariato. La finalità del progetto è l’infrastrutturazione sociale del Meridione, la formazione dei nuovi quadri dirigenti, intesa come volano di sviluppo per l’intero Sud del nostro Paese.

Stampa o condividi