Si è concluso oggi la Tavola Rotonda e Dibattito, sul disagio minorile in Calabria ed a Crotone, sono intervenuti in qualità di Presidente dell’Associazione Al Servizio Del Cittadino il Prof. Vincenzo Costa e Vice Presidente Vicario dell’Associazione Giovanni Palatucci Onlus, il quale ha descritto il fine dell’associazione basato sulla tutela dei cittadini e prevalentemente rivolto alla categorie più deboli, quali:
bambini, anziani e nonni.
Lottare contro ogni violenza, sia al maschile sia al femminile ed affinché i figli non soffrano e non siano oggetto di scambio tra due contendenti, e cercare di tenere unita la famiglia ed avvicinando sempre più i Nonni ai nipoti, i quali hanno bisogno di loro.
Il Dott. Gaetano Negro Giudice della Famiglia e Giudice Minorile presso il tribunale di Crotone, ha elencato i casi giuridici e per quanto concerne Crotone e la Calabria non s’intravedono forme negative di violenze minorile, tranne qualche episodio lieve.
La D.ssa M. Antonia Spartà, Dirigente Uff. Imm. Questura di Crotone, ha relazionato in merito alla gestione dei profughi minori non accompagnati e modalità d’inserimento per sentirsi parte attiva della Società e Territorio in cui vivono.
Il dr. Pasquale Colurcio come responsabile di una casa famiglia, ha citato le devianze minorile ed inserimento in comunità socio-educativa.
Esemplare l’intervento della d.ssa Giulia Battigaglia sul Disagio Minorile: una richiesta di rieducazione dell’adulto.
Mons. Pancrazio Limina, ha fatto presente che, per quanto concerne la Chiesa la disponibilità e l’operatività sono sempre presenti nell’aiuto ai minori.
I saluti della Prof.ssa Vincenza Pellegrino, delegata dal dirigente scolastico dr. V. Negro, assente, ha rimarcato la dispersione scolastica e le cause che l’originano, basilare i rapporti famigliari e poi la scuola, caratterizzano le peculiarità dei minori.
Saluti inoltre della Resp. A.N.P.S. di Crotone d.ssa Erica Lavecchia, delegata dal Presidente Emilio Verrengia.
Ai ragazzi presenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione, valido per i crediti finali della scuola, ai relatori invece un Attestato di Accademico Benemerito dell’Associazione Al servizio del Cittadino Onlus.
Crotone 11 Novembre 2016
Il Segretario A.S.D.C. Onlus
M. C