Calabria: Riconoscimento del ruolo sociale delle società di mutuo soccorso

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria 9 novembre 2016 n. 112 è stata pubblicata la Legge Regionale 8 novembre 2016 n. 34, “Riconoscimento del ruolo sociale delle società di mutuo soccorso operanti in Calabria”.
La Regione Calabria, con la presente legge, riconosce il ruolo sociale delle società di mutuo soccorso e in particolare promuove lo sviluppo delle società costituite ed operanti nel territorio regionale, al fine di affermare valori di solidarietà tra i cittadini e progresso sociale delle comunità locali.
La Regione Calabria promuove:
a) il concreto perseguimento della funzione di promozione sociale e di servizio svolto dalle società di mutuo soccorso, anche attraverso iniziative a sostegno di un welfare di comunità;
b) la diffusione delle finalità ed attività mutualistiche secondo i bisogni dei soci, valorizzando il ruolo che le società possono svolgere nei campi dell’assistenza e della protezione sociale integrativa e favorendo, a tal fine, la collaborazione e l’integrazione tra le società attraverso forme di mutualità mediata, nonché la stipula di apposite convenzioni con le istituzioni pubbliche o private;
c) lo sviluppo di società che abbiano lo scopo primario di favorire l’iniziativa dei cittadini calabresi di aggregarsi al fine di tutelare e promuovere interventi di reciproco aiuto, assistenza sanitaria e socio-assistenziale.
La Regione può concedere contributi alle società di mutuo soccorso operanti nel territorio calabrese, iscritte all’elenco regionale delle società di mutuo soccorso, che verrà istituito presso la Giunta regionale entro centoventi giorni dall’entrata in vigore della presente legge.
regione-calabria
fonte nonprofitonline.it

Stampa o condividi