Rinnovo cariche sociali e rinnovati impegni di solidarietà in collaborazione con Libera Catanzaro.
La partecipazione, per il quarto anno consecutivo, dell’associazione di volontariato Usabile, alla “euRobotics Week”, la Settimana Robotica Europea, ha suggerito di non rimandare l’importante appuntamento con il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio. Ciò ovviamente per partecipare all’importante evento con un consiglio d’amministrazione legittimato e funzionale.
Il 15 novembre 2014, la consueta convocazione dell’assemblea dei soci ha registrato una buona partecipazione grazie alla presenza del 75% degli associati che hanno votato i cinque nuovi componenti il direttivo.
Ben quattro soci sono stati riconfermati, anche allo scopo di non stravolgere il lavoro svolto in quest’ultimo decennio dagli amministratori, che hanno sempre privilegiato obiettivi e traguardi ambiziosi che sanno di scoperta ed innovazione. E lo hanno fatto ritagliandosi, con lungimirante costanza ed impegno, spazi nuovi e non in sovrapposizione con le attività più classiche che le altre realtà del sociale, presenti sul territorio calabrese, perseguono.
Le attività, le aree di intervento e la stessa mission hanno subito costanti correttivi ed aggiustamenti per favorire l’incremento della rete dei partner locali e nazionali e per fare acquisire al sodalizio una interessante visibilità anche nell’ambito della comunità europea.
La vera novità di queste votazioni è la nuova segretaria: è al femminile infatti la presenza in questo incarico. Sarà Alessia Iania (anzi “Alessia Natalia”, come tiene ad essere chiamata) – 19 anni e maturità scientifica – a doversi cimentare nelle mansioni di segreteria e di tutor, in supporto alle attività laboratoriali con i minori. E’ a lei che va tutto il sostegno e solidarietà per il migliore svolgimento del delicato incarico.
Venerdì 28 prossimo, poi, proprio nell’ambito della “euRobotics Week” darà una mano allo staff di Usabile nell’evento pubblico che l’associazione ha diffuso a livello europeo: la presentazione del “Progetto Educazione Tecnologica e legalità attraverso Arduino e la Robotica Educativa”, che si terrà dalle ore 17,00 alle 19,30, grazie all’ospitalità del parroco don Giorgio Pilò, presso i locali adiacenti la Parrocchia “S. Maria della Speranza” in Viale Isonzo, Località Pistoia. Un progetto tecnologico, e di speranza, che si avvale della diffusione della Robotica Educativa a sostegno della comunità e dei minori.
L’incontro, aperto a tutti, è promosso dall’Associazione Usabile in collaborazione con Libera Catanzaro nell’ambito di “Miseria Ladra”, la campagna nazionale di Libera e Gruppo Abele contro la povertà, nonché nello svolgimento delle attività di doposcuola ed animazione gestite anche dal coordinamento locale di Libera in affiancamento al gruppo Agesci del quartiere Pistoia, caratterizzato da elevato disagio sociale.
Sarà, questa, un’occasione ed un’opportunità per Usabile di coinvolgere bambini e ragazzi nei propri laboratori, ma anche tutti i visitatori, i volontari, gli educatori ed i rappresentanti delle istituzioni, della scuola e del lavoro, nelle dimostrazioni pratiche dei piccoli bracci robotici, robot mobili e umanoidi, segway e veicoli autonomi realizzati da tanti bambini in precedenti esperienze.
Info e contatti: www.usabile.org – info@usabile.org – 335.780 81 86