L’Anteas “San Paolo”, la Fondazione Mondo Digitale e l’istituto scolastico “Guido Donegani” di Crotone, hanno condiviso un percorso di alfabetizzazione informatica degli over 65 dal tema: Nonni su Internet. Dove gli scolari fanno da tutor agli anziani.
Sono istruttori i giovani ed alunni i nonni in un clima di reciprocità e di solidarietà che animano lo stare insieme con momenti gioiosi di apprendimento che superano ogni ostacolo nella consapevolezza che maggiori conoscenze e l’ampliamento dei saperi, porta vantaggio ai nonni per vivere meglio il presente; utile ad affrontare quel futuro tecnologico sempre più complesso che li separa vistosamente dalle giovani generazioni .
Una iniziativa che ha suscitato interesse e molta considerazione da parte degli anziani, come anche da parte dei giovanissimi insegnanti che si trovano di fronte i nonni impreparati e pieni di nostalgia per la gradita occasione di essere ritornati nei banchi di scuola dopo tanti anni convinti che: “Non è mai troppo tardi per studiare e… imparare”.
Un’iniziativa positiva afferma Cataldo Nigro –presidente regionale Anteas Calabria- che impegna a sviluppare quel patto intergenerazionale da noi voluto dove giovani ed anziani operano
in sinergia per consolidare rapporti di interscambio di esperienze, saperi e conoscenze valide a migliorarsi.
Anteas “San Paolo” Crotone