800 0344 43. Pronto Al.Pa.De. E’ questo il Numero Verde gratuito attivato dalla Ra.Gi. Onlus ed a cui le famiglie, con un familiare con demenza, potranno chiamare per ricevere un supporto concreto ad ogni loro necessità. Per presentare Pronto Al.Pa.De. e tante altre idee che proseguiranno fino a febbraio 2015, martedì 2 dicembre alle 11.30 presso la Sala Concerti di Palazzo De Nobili, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “BocciAmo la Demenza”, un’iniziativa pensata dall’équipe multidisciplinare dello Spazio Al.PaDe. in collaborazione con l’assessorato comunale alle Politiche Sociali ed a Fondazione Calabria Etica, e che racchiude tutta una serie di iniziative realizzate per rafforzare il sostegno alle famiglie, persone spesso sole e disorientate che non sanno come gestire il proprio congiunto, la cui personalità è stata stravolta dalla malattia.
All’incontro di martedì saranno presenti: l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, Gabriella Celestino, il presidente di Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto, la psicologa della Spazio Al.Pa.De Giusy Genovese, la terapeuta psico-corporea dello Spazio Al.Pa.De. Elena Sodano, il primario del reparto di geriatria del “Pugliese-Ciaccio”, Giovanni Ruotolo, il neurologo del “Pugliese-Ciaccio” Umberto Cannistrà, il chirurgo Alfredo Cosentini in rappresentanza del gruppo musicale “Prognosi Riservata”, Filippo Caliò, presidente della Società Bocciofila Catanzarese, la dottoressa Angela Rubino, che presenterà la manifestazione “La seta, il filo della memoria”, in collaborazione con Domenico Vivino e Miriam Pugliese, della Cooperativa agricola “Nido di Seta”. Nel corso della conferenza stampa verranno presentati: il primo torneo della solidarietà organizzato dalla Ra.Gi. “BocciAmo la Demenza” una Gara Provinciale di Bocce, preparata per l’occasione dalla Società Bocciofila Catanzarese e che vedrà riuniti tutti i giocatori di bocce in un torneo che avrà inizio il 4 gennaio 2015 alle ore 9.00; lo spettacolo musicale organizzato ad hoc dal gruppo musicale “Prognosi Riservata” capitanato dal chirurgo Alfredo Cosentini, il progetto “La seta, il filo della memoria” a cura della Cooperativa agricola “Nido di Seta” e tante altre iniziative che sono state definite “Gli Angoli della Memoria” e che la Ra.Gi. ha organizzato in vari momenti e tappe diverse.
“Abbiamo scommesso sulla famiglia perché ci siamo resi conto che dopo la “prognosi-sentenza” di questa malattia, le famiglie hanno bisogno di risposte concrete. Pronto Al.Pa.De – si legge in una nota – rappresenta un ennesimo supporto che la Ra.Gi. mette a disposizione dei familiari, un supporto psicologico molto importante nella gestione di una situazione che influisce moltissimo sulla sfera emotiva. La Ra.Gi. dal mese di settembre ha attivato e sta continuando a portare avanti anche altri due servizi come “Scuola Alzh” e “Lo psicologo in farmacia”. Il primo è un servizio telematico che ha permesso di aiutare le famiglie di tutta Italia mediante l’invio di slide, video ed altro via mail, a coloro che hanno aderito. La proposta ha registrato una larga adesione in tutta la Penisola, confermando il grande bisogno di informazione su una problematica che sta diventando sempre più diffusa. Sul versante locale, la Ra.Gi. ha anche dato vita allo “Psicologo in Farmacia”, una serie di incontri mirati ai consigli, all’ascolto e al supporto psicologico dei familiari dei malati di demenza. Un’iniziativa che sta proseguendo su tutto il territorio cittadino, sfruttando il ruolo della farmacia come punto di collegamento tra le esigenze dei cittadini e i settori specializzati”.