Heart and music a sostegno di Ospedale Allegro

Si è svolta giovedì 27 novembre presso l’auditorium CASALINUOVO di Catanzaro, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche sociali e di quello alla Cultura del Comune di Catanzaro ed il sostegno del CSV, lo spettacolo musicale “Heart and Music” organizzato dell’Associazione “Tribunale per la difesa dei diritti del Minore” e finalizzato a sostenere il progetto “Ospedale Allegro” nato nel lontano 1999.

Per chi non lo conoscesse, “Ospedale Allegro” non è la solita terapia del sorriso o meglio non è solo quello, perché gli operatori ed i volontari dell’Associazione “Tribunale per la difesa dei diritti del minore” che sono impegnati giornalmente presso l’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro, oltre a momenti ludici, offrono ai minori ricoverati ed alle rispettive famiglie adeguato sostegno morale e psicologico durante tutto l’iter della malattia.

“Heart and Music”, alla sua prima edizione, è stato un successo.

Un successo determinato dalla sapiente regia ed organizzazione di Euro Music Productions e dalla partecipazione totalmente gratuita di musicisti calabresi con anni di esperienza e di giovani promesse che l’hanno resa una manifestazione per intenditori dal palato fine.

La John Greek Band, IsmaConsu Drums and the Human Drums e la special guest star Dilù Miller hanno dato sfoggio a virtuosismi canori e musicali dal notevole spessore emozionale che hanno entusiasmato il pubblico tenendolo incollato alla poltroncine dell’Auditorium per tutta la durata dello spettacolo.

La manifestazione ha dimostrato che anche Catanzaro e la Calabria in genere sa esprimere ottimi talenti in campo musicale che non hanno nulla da invidiare agli spesso sopravvalutati protagonisti dei talent televisivi tanto di moda al giorno d’oggi, ma non sempre fucina di talenti autentici.

“Heart and Music” però non è stata solo musica perché all’interno di essa il pubblico ha potuto apprezzare delicati momenti di danza, nello specifico di flamenco con il Maestro Daniele Fasano e gli allievi della scuola di Riccardo La Croce ed esilaranti lampi di comicità grazie alla cabarettista Antonella Apa tra l’altro abile presentatrice della serata. Congratulazioni vanno inoltre al service audio-luci Idea Giovane di Giuseppe Amelio il quale ha gestito il lavoro con grande professionalità.

Chi ha avuto la fortuna di assistere ad “Heart and Music” ha avuto anche modo di commuoversi ascoltando le testimonianze di coloro i quali, giornalmente, si trovano a convivere con la malattia, che non possiamo limitarci a compatire stando alla finestra di un mondo egoista e insensibile, ma che dobbiamo aiutare in prima persona mettendoci il cuore come fanno i volontari di Ospedale Allegro, i “dottori del sorriso” (dott.ssa Filu’, dott.ssa Peace and Love, dott.ssa Trilly, dott.ssa Calamita, dott.ssa Parlantin, dott.ssa Smile,…) sempre pronti a donare gioia e a darsi gratuitamente agli altri.

Quel cuore che per 29 anni ci ha messo l’Associazione “Tribunale per la difesa dei diritti del Minore” in una storia fatta battiti di tanti piccoli cuori che hanno saputo rompere il silenzio assordante di un mondo che troppo spesso gira al contrario. Un mondo che spegne le stelle e la luce negli occhi di troppi bambini è un mondo che sta naufragando e che ha voltato le spalle alla speranza. L’associazione questo non lo ha mai accettato e, a distanza di anni, è ancora presente con l’entusiasmo di sempre, pronta a rompere il muro dell’indifferenza ed a testimoniare che c’è ancora un modo per riaccendere le stelle affinché i bambini non debbano più fuggire dalla vita, non debbano più gridare per la paura ed il dolore, ma possano invece volare in alto sulle ali della fantasia con il sole negli occhi.

“Heart and Music” è stato anche questo, perché chi vi ha partecipato, artisti, pubblico, volontari e studenti come quelli dell’Istituto Magistrale “G. De Nobili” guidati dalla prof.ssa Badolato che hanno chiuso la serata con la canzone “Ti voglio bene”, ha deciso di consegnarsi all’amore lasciandosi riempire da esso per poter essere essi stessi amore. Ha deciso, per una sera, di stringere delicatamente tra le mani il cuore di tanti bambini che vivono nella sofferenza regalando loro il migliore sorriso che ha a disposizione, quello caldo e profondo che viene dall’anima, ha deciso di farsi prendere per mano e di farsi guidare attraverso un mondo fatto di nasi rossi e facce colorate, ma anche di occhi tristi e di lacrime che aspettano solo di essere asciugate.

Per questo chi ha partecipato ad “Heart and Music” ed ha contribuito alla sua realizzazione merita un sorriso ed un grazie di cuore ed il Presidente dell’Associazione Giancarlo Rossi questo ha tenuto a rimarcarlo in chiusura dello spettacolo.

La vita di ognuno è fatta di priorità, per l’associazione “Tribunale per la difesa dei diritti del Minore” le priorità, da sempre, sono la felicità dei bambini con i quali, da anni, divide il cammino e la difesa dei lori diritti. I visi cambiano, le manine anche, ma i sorrisi e le lacrime sono sempre le stesse. Quando guardiamo gli occhi di un bambino colpito da una grave malattia non possiamo non scorgerci oltre alla sofferenza, la speranza di un futuro diverso e la voglia di viverlo nella gioia. E’ il messaggio dei bambini a noi adulti: la vita va vissuta in pienezza e nel dono di sé agli altri. Tutto il resto è contorno, fallace e mutevole, ciò che resta è l’amore ed in nome dell’amore, che durante la nostra esistenza siamo riusciti a donare, un giorno, saremo giudicati.

Stampa o condividi