Proseguono senza sosta le iniziative della Ra.Gi. Onlus a sostegno delle famiglie dei malati di demenza. Denominatore comune di tutte le idee messe in campo dallo staff del Centro Al.Pa.De. è l’obbiettivo di migliorare la qualità di vita di chi soffre di questa terribile malattia e di chi se ne prende cura, mediante la conoscenza, l’informazione e il supporto.
Proprio questi fattori sono alla base di uno dei progetti dell’associazione: il servizio telefonico gratuito 800 03 44 43, messo a disposizione delle famiglie. La linea verde “Pronto Al.Pa.De” attiva dal 2 dicembre, che finora ha già ricevuto 35 chiamate, è nata per offrire un valido aiuto a tutti coloro che vivono la tragica esperienza della demenza anche in modo indiretto. Si tratta di una patologia che stravolge totalmente il vissuto dei malati e anche dei familiari, i quali spesso sprofondano in un grande senso di solitudine e smarrimento, dovendo fare i conti con i cambiamenti imposti dalla malattia, che spesso rendono irriconoscibile la persona che ne è affetta, stravolgendone la personalità.
Allora l’informazione, anche sotto forma di semplici consigli su come comportarsi in determinate situazioni, diviene indispensabile per affrontare questo nuovo cammino. A questo proposito, domenica 14 dicembre, dalle ore 9.00 alle 18.00, verrà allestito, all’ingresso del Parco delle Biodiversità, uno stand informativo, dove saranno esposti i lavori realizzati dagli ospiti del Centro Al.Pa.De. e saranno proiettati dei video che ritraggono le attività svolte all’interno del Centro, che è specializzato nell’uso di terapie espressive e non farmacologiche volte al miglioramento della vita dei pazienti e alla loro riabilitazione a livello cognitivo.
In quest’ottica, ogni oggetto esposto nello stand assume un significato profondo legato alla valenza terapeutica della manualità. Infatti «l’esercizio della manualità, lo sviluppo della creatività, consentono agli ospiti di godere di uno spazio privilegiato nel quale esprimere la proprie capacità e le proprie emozioni», spiega Giusy Genovese, psicologa e psicoterapeuta dello Spazio Al.Pa.De.. «Il processo creativo è un intervento di aiuto a mediazione non-verbale che produce benessere, salute e migliora la qualità della vita. I pazienti possono incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che della creatività artistica».
Un ringraziamento particolare, lo staff del Centro Al.Pa.De. lo rivolge all’Amministrazione Provinciale di Catanzaro per la consueta sensibilità e collaborazione.