Si conclude oggi, 15 dicembre, il lungo percorso avviato dall’Istituto Perri Pitagora, capofila, nell’ambito dell’attuazione del “Piano di Azione Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud” promosso nel 2012 dal Ministero della Coesione territoriale, dalla Commissione Europea, in stretta sinergia fra il MIUR, le Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e le Amministrazioni capofila a livello Nazionale: il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro ed il Ministero dell’Economia.
Grazie alla strategia definita con il Piano di Azione Coesione si è reso possibile realizzare interventi rispondenti ai fabbisogni dei territori dell’Area Convergenza e offrire al Settore Istruzione l’opportunità di rafforzare, attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE), le azioni finalizzate al miglioramento delle competenze dei giovani, al contrasto alla dispersione scolastica e al sostegno alla transizione dalla scuola al lavoro, garantendo maggiore incisività all’azione della politica aggiuntiva sostenuta con i Fondi Strutturali Europei.
Gli interventi,finalizzati a contrastare il fallimento formativo precoce in aree territoriali ad elevato rischio, hanno realizzato “prototipi di azioni educative” anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti sul territorio. L’Istituto Perri Pitagora capofila è stato affiancato dall’Istituto Comprensivo Manzoni Augruso e dal Liceo classico Fiorentino, con la collaborazione di un partenariato territoriale di rete: Associazione La Strada, AMA Calabria, ANEC Regionale, Aleph Arte, Agis Scuola Regionale, Terra di Sol, CLES Onlus.
I moduli realizzati nelle varie istituzioni scolastiche per differenti ordini e gradi, hanno previsto un impegno globale sia da parte dei team dei docenti che hanno svolto funzioni di tutor e realizzato lo studio assistito, che degli esperti dei laboratori di psicologia, teatro, shiatsu, musica, cinema ed arte. Sono stati coinvolti nei percorsi anche i genitori dei bambini e delle bambine, ragazzi e ragazze interessati al Progetto al fine di creare fra tutti i soggetti coinvolti reti di collaborazione costruttiva. Nell’intera giornata del 15 Dicembre sarà data visibilità ai vari percorsi realizzati fra le stanze del chiostro S. Domenico ed il Teatro Umberto.
Dott.Anna Fazzari
Presidente CLES-Onlus