Stanislao Ricciardi, presidente dell’associazione Pan (Progetto Amore Natura), ideatore di diverse iniziative volte a contrastare la povertà ed a garantire l’autonomia delle persone in difficoltà, anche mediante la coltivazione diretta dei prodotti ricavati dalla terra di località Caraffa in cui ha sede l’associazione, ha avuto un’idea originale per Natale.
Conscio del fatto che molto spesso è la solitudine e non la tavola poco imbandita a far pesare l’arrivo delle feste a chi è separato, senza famiglia o membro di un nucleo di tipo allargato che aspetta il proprio “turno” per respirare aria di casa, ha pensato bene di condividere le giornate di festa con chiunque desideri farlo.
“Nessuno dovrebbe desiderare che le festività trascorrano in fretta solo perché non sa con chi aspettare il Natale”, afferma Ricciardi – E’ Natale per tutti. Non è una giornata qualunque: ed anche solo un brindisi in compagnia può essere sufficiente a sentirsi più speranzosi, perché c’è chi ha voluto trascorrere un momento di festa con me pur non conoscendomi affatto. Sono proprio le persone a rendere uniche le feste, il resto è solo contorno”.
Chiunque intenda segnalare qualche storia particolare, che merita di essere trattata con estrema delicatezza e discrezione, oppure voglia ospitare una persona sola o essere ospitato per la cena di Natale, non abbia quindi remore a contattare Stanislao Ricciardi sulla pagina Facebook dell’associazione Pan ed inviargli un messaggio.
Nessun uomo è un’isola, e men che meno a Natale.