I piccoli volontari degli "Angeli della Sila" visitano la sede regionale della Protezione Civile

I volontari dell’associazione di Protezione Civile “Angeli della Sila” di Pentone, presieduta da Maria Gagliardi, nei giorni scorsi hanno accompagnato i piccoli “Baby Angel”, di età compresa fra gli 8 ed i 14 anni, nella sede della Protezione Civile regionale per una visita guidata.

Il gruppo di minori, che si sta formando sui valori della solidarietà, della collaborazione e dell’altruismo, alla base della partecipazione attiva alla vita della comunità e del concetto di “Protezione Civile”, ha potuto vedere da vicino quali sono i soggetti, i metodi e le dinamiche che caratterizzano il Sistema Regionale di Protezione Civile, sia nelle attività ordinarie che in quelle di emergenza, grazie alla collaborazione del dirigente Ernesto Forte. Nel corso della mattinata hanno avuto modo di fare il loro ingresso anche nella Sala Operativa, e di poter così osservare i centri di monitoraggio e previsione dei rischi sull’intero territorio regionale.
Successivamente i Baby Angel hanno potuto ammirare da vicino l’elicottero adibito agli interventi in emergenza, e di interloquire con il pilota che pazientemente ha risposto a tutte le loro curiosità.
I ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo dell’esperienza fatta, per la quale occorre ringraziare il Comune di Pentone, nella persona del Sindaco Michele Merante, che ha messo a disposizione il mezzo per il trasporto fino al Centro regionale.

Stampa o condividi