Scadenza: 4 Maggio 2016
Ente erogatore
Beneficiari
Organizzazioni che si occupano di diritti delle donne, guidate da donne, e piccole organizzazioni di base (tra cui quelle giovanili).
Tipologia
Descrizione
Procedura
Le proposte dovranno essere presentate sotto forma di concept note in inglese, francese e spagnolo.
Progetti finanzibili
Proposte per il Fondo fiduciario delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne. Questo fondo è un meccanismo multilaterale globale e sostiene azioni per prevenire e porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze, una delle più diffuse violazioni dei diritti umani nel mondo. Il fondo è gestito da UN Women per conto del sistema delle Nazioni Unite.
I progetti finanziati saranno relativi alle tre aree programmatiche 2015-2020 del Fondo fiduciario delle Nazioni Unite:
– Migliorare l’accesso per le donne e le ragazze ai servizi multisettoriali essenziali, sicuri e adeguati che possano porre fine alla violenza contro le donne e le bambine;
– Aumentare l’efficacia della legislazione, le politiche, i piani d’azione nazionali e i sistemi di responsabilità per prevenire e porre fine alla violenza contro le donne e le bambine;
– Migliorare la prevenzione della violenza contro le donne e le ragazze attraverso cambiamenti di atteggiamenti e pratiche.
Una specifica finestra di grant-making si concentrerà sul supporto alle organizzazioni che intendono affrontare il problema della violenza sessuale e di genere vissuta da donne e ragazze rifugiate con l’obiettivo di migliorare gli sforzi di protezione nella fase di transito e di accoglienza.
Budget individuale
Per le grandi organizzazioni della società civile e i governi i grant vanno da 125.000 dollari a 1 milione per 2 o 3 anni. Per le piccole organizzazioni della società civile da 50.000 a 125.000 dollari per 2 o 3 anni.