Bando Daphne a sostegno di progetti rivolti a bambini vittime di violenza

  Scadenza: 13 Dicembre 2016

Ente erogatore

Commissione Europea – DG Giustizia

Beneficiari

Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, Centri/Enti di ricerca, Enti di Formazione, Imprese dell’economia sociale, Imprese sociali, Organizzazioni Non Governative, Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni europee, Organizzazioni non profit, Scuole, Università.

Tipologia

Europeo

Descrizione

Procedura
Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando Sistema elettronico di presentazione del Portale Partecipanti.
Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner e sarà aperto dal 13 settembre 2016.
Il riferimento del bando è REC-RDAP-CHIL-AG-2016 

Progetti finanziabili
Il Bando finanzia diversi tipi di attività che si concentrano su due priorità. Le proposte di progetto devono specificare se si rivolgono a una o a entrambe le priorità.
– Priorità 1: apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, sviluppo della capacità di progettare e adattare modelli sperimentati della casa dei bambini al contesto nazionale, collaborazione e stipula di protocolli multi-agenzia. Tutti i progetti devono mirare a promuovere la cooperazione a livello locale, regionale e nazionale tra i professionisti di protezione dell’infanzia e le multi-agenzie nazionali di sostegno delle vittime.
– Priorità 2: rafforzamento delle capacità, l’educazione e la sensibilizzazione per le parti interessate. Questo può includere la creazione di capacità e di sensibilizzazione per i professionisti e gli altri adulti che entrano in contatto regolare con i bambini e sono i primi punti di contatto per i minori (potenziali) vittime di la violenza.
Saranno finanziati progetti concreti che garantiscano il massimo dei benefici tangibili e dimostrabili e l’impatto sulla vita dei bambini vittime di violenza.

Budget complessivo
2.000.000 euro.

Budget individuale
La sovvenzione dell’UE non può costituire più dell’80% dei costi totali ammissibili del progetto e non può essere inferiore a 75.000 euro.

Informazioni e Bando

Informazioni
E-.mail: EC-REC-CALLS@ec.europa.eu

Sito web

Stampa o condividi