Vibo
Protagonisti della giornata ecologica i ragazzi della Garibaldi
Uniti per “Pulire il mondo” dall’indifferenza e dai rifiuti
“Puliamo il mondo” è l’iniziativa messa in campo ieri a livello nazionale da Legambiente, alla quale ha aderito pure la città capoluogo di provincia.
L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, con il supporto dei circoli di Legambiente Vibo e Ricadi, ha visto all’opera i ragazzi della Scuola media Garibaldi. A partire dalle 9.30 fino alle 12.30 armati di guanti e ramazze i giovani studenti hanno pulito il percorso dell’ex littorina che parte dalla chiesetta della Madonella e si protrae fino all’ex galleria delle Ferrovie Calabro Lucane.
Un tratto spettacolare e suggestivo che si affaccia sul mare. Una passeggiata mozzafiato che in passato era stata valorizzata ed eletta a percorso naturalistico.
A fianco ai bambini il sindaco Elio Costa, gli assessori comunali, i responsabili provinciali e i volontari di Legambiente. Perchè insieme, se si vuole si può costruire un mondo migliore. Una realtà in cui ciascuno, nel proprio ruolo, possa contribuire al rispetto della natura. La grande iniziativa di Legambiente, che fa seguito all’anteprima del 19 settembre andata in onda su Ambiente Italia (Rai 3), si propone di combattere insieme il degrado e intende contribuire a rendere più sostenibili gli spazi urbani. L’edizione del 2016 è dedicata anche all’abbattimento delle barriere. È un invito, soprattutto alle giovani generazioni a “Pulire il mondo “ dall’indifferenza e dalle barriere fisiche, mentali e culturali, per un Paese aperto al dialogo e alla partecipazione attiva.
Il messaggio è stato colto dai ragazzi che con grande lena si sono dati da fare per mettere a segno un’operazione di restyling di un bellissimo angolo di mondo. La campagna di Legambiente è stata, infatti, un vero successo. Gli alunni della Garibaldi hanno voluto dare il meglio di sè convinti che solo se si fa squadra si vince. Un piccolo gesto concreto e di grande valore educativo per dimostrare anche alla politica che servono i fatti per ottenere risultati concreti. Viviamo in una realtà ricca di bellezze spesso occultata dal disordine e dalla sporcizia, liberarla dai rifiuti è un modo civile per imparare ad apprezzare con maggiore consapevolezza l’ambiente che ci circonda e di cui siamo fortunati custodi.(v.s.)