Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari a Nicotera

Vibo_prov

Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari a Nicotera

«Accelerare le procedure»

NICOTERA

Accelerare le procedure per istituire un distaccamento di volontari dei Vigili del fuoco. È quanto ha chiesto il movimento politico Azione democratica alla commissaria Lucia Iannuzzi. Uno dei problemi che si erano frapposti era la mancanza di uno spazio idoneo per il posteggio del mezzo in dotazione al distaccamento. La precedente amministrazione aveva chiesto e ottenuto dall’Asp di poter utilizzare una parte dello spazio antistante la struttura ospedaliera, ottenendo il via libera lo scorso 4 luglio. Da allora, però, secondo quanto sostiene il vice presidente del movimento Enzo Comerci, nessun altro passo avanti è stato compiuto. Da qui la richiesta di interessare la commissaria affinché firmi con l’Asp il contratto del comodato d’uso e riprenda l’iter con il comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Sul distaccamento c’è già l’ok del Ministero dell’Interno che, attraverso l’apposito dipartimento, aveva già espresso pare positivo per l’istituzione, presso la sede del Centro operativo misto di Badia, di una sede dei volontari dei Vigili del Fuoco. A bloccare tutto proprio la mancanza, nella sede di Badia, di uno spazio da utilizzare come ricovero del mezzo.

«Stiamo parlando – ricorda Comerci – di una struttura che consentirebbe l’impiego di una ventina di giovani volontari per coprire i quattro turni previsti dalla normativa, ma la cosa più importante è avere a disposizione per Nicotera e il suo comprensorio una struttura di prevenzione e di pronto intervento che, in tempi brevi, potrebbe intervenire in ogni momento in soccorso ai cittadini bisognevoli di aiuto».

Stampa o condividi