Protezione civile, all’opera nuovo gruppo di volontari

Vibo_prov

Costituito il “ProCiv Arci” Serra San Bruno

Protezione civile, all’opera nuovo gruppo di volontari

Francesca Onda

Serra San Bruno

Con il nome di “ProCiv Arci Serra San Bruno” si è costituito, nei giorni scorsi, il gruppo di volontariato della protezione civile. Otto attualmente i soci i quali hanno deciso di affidare la carica di presidente ad Antonio Carnovale il quale sarà coadiuvato nell’attività dal vice, Giuseppe Dominelli, e dalla segretaria Maria Teresa Dominelli, tutti con alle spalle diversi anni di attività in altri gruppi e, per ultimo, in quello comunale di volontariato. Fanno parte della neonata squadra anche: Rosetta Bonazza, Claudio De Stefano, Nazzareno Tassone, Luciano Tassone e Michele Salerno.

Il sodalizio è nato con il chiaro intento di fornire il proprio intervento, non solo nelle situazioni di emergenza dovute a calamità naturali, ma anche per svolgere le attività di previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell’emergenza, addestramento, formazione e attività di supporto a grandi eventi che vedono coinvolto quanto l’ambito comunale quanto l’intero territorio regionale e nazionale.

I volontari frequenteranno periodicamente i corsi di formazione previsti dal dipartimento regionale per raggiungere un livello di preparazione adeguato. «La nascita di questo gruppo – ha sottolineato Carnovale – deve essere un vanto per il nostro territorio. Si colloca in un territorio dove molteplici sono state, nel corso del tempo, le calamità. Proprio da questi eventi si è iniziato a prendere coscienza e ad aprire una profonda riflessione che ha spinto alcuni cittadini a riunirsi e formarsi, mettendo così le proprie conoscenze a disposizione della comunità. Confidiamo nella volontà delle istituzioni e di tutti quelli che vorranno aiutarci perché ci ritroviamo nella necessità di reperire fondi, attrezzature e strumentazioni utili per interventi di protezione civile. Tra qualche giorno verranno aperte ufficialmente le iscrizioni per l’ingresso dei nuovi volontari».

Stampa o condividi