Vibo_prov
Insieme sotto l’albero della solidarietà
Pizzo
“Sotto l’albero della solidarieta” é la manifestazione che si é svolta ieri al Nautico, con l’ addobbo di un albero di Natale allo scopo di diffondere il messaggio di solidarietà, passando dal rispetto per l’ambiente. Infatti é stata scelta una pianta già a dimora ed ai ragazzi è stato chiesto di portare una coccarda con attaccato un messaggio o una promessa di solidarietà. Hanno partecipato le diverse scolaresche dell’Omnicomprensivo napitino ed i rappresentanti di altre scuole vibonesi.
L’evento di ieri è a firma Admo, Ufficio scolastico, Prociv, Pro loco di Pizzo e Avis, con la collaborazione dei Vigili del fuoco, coi quali é stato coniato lo slogan “accendi l’amore e spegni il fuoco”. Le iniziative portate innanzi dall’Admo sono realizzate in memoria e nel nome del compianto Giuseppe Nusdeo e termineranno con la giornata regionale ad aprile in una manifestazione per celebrare la vita, nel segno del sorriso, ricordando tutti i giovani che lottano quotidianamente per vincere sui tumori.
Anche l’attività posta in essere ieri, rientra nell’obiettivo di diffondere il messaggio solidale soprattutto nelle scuole dove ormai da anni l’Admo semina la sensibilizzazione al valore della donazione di organi e tessuti. Terminato l’addobbo gli studenti del Nautico hanno ospitato quelli delle altre scuole offrendo visite guidate al Planetario, e passaggio obbligato anche la plancia e la simulazione di volo.(r.m.)