“Si terrà a Catanzaro, venerdì 6 marzo alle ore 10:30 presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro , la presentazione del nuovo libro di don Marcello Cozzi “”POTERI INVISIBILI. Viaggio in Basilicata tra affari, mafie, omicidi e verità sepolte” (Editore Melampo), già disponibile nelle librerie. L’iniziativa, organizzata dal coordinamento di Libera Catanzaro rientra tra gli eventi del cartellone denominato “Cento passi verso la XX Giornata della Memoria” che si terrà a Bologna del 21 marzo pv .Presente l’autore del libro, vicepresidente di “Libera. Nomi, numeri e associazioni contro le mafie”.
Il libro, che porta la prefazione del giornalista-criminologo Carlo Lucarelli, racconta alcune vicende mai chiarite, che sarebbero successe in Basilicata, rilanciando domande, ribadendo, tra le righe, che la democrazia può aiutare a fare luce e chiarezza e spiegando, inoltre, che i ” poteri invisibili ” sono la negazione della democrazia stessa. Attingendo da documenti di inchieste, atti giudiziari e articoli di stampa, l’autore ricostruisce alcuni dei pezzi di una Basilicata tutt’altro che scevra da fenomeni criminali. Politica e malaffare che si interessano di petrolio, calcio, speculazione edilizia e traffici illeciti. Sullo sfondo intrecci e coperture che coinvolgono esponenti della Magistratura, amministratori pubblici e criminali.
Il prete, così, continua ad essere invitato a raccontare la realtà lucana oltre che come referente regionale dell’associazione “Libera” anche per la sua esperienza decennale nel settore del disagio sociale in qualità di presidente di una Onlus. Questo impegno gli ha consentito di avere un quadro ampio della realtà lucana. “Una società – come la definisce egli stesso – fatta di gente onesta che si spezza la schiena ma anche di lati oscuri e poteri occulti”.