FILADELFIA – Integrazione possibile grazie all’orchestra.

A Filadelfia un premio dell’Aipd
INTEGRAZIONE POSSIBILE GRAZIE ALL’ORCHESTRA.
Una foto vince un premio nazionale del contest “Selfiamoci”

(Nella foto: Il maestro Francesco Conidi e Domenico nel Selfie premiato).

Amicizia, inclusione e sindrome down: questi i temi del contest “Selfiamoci”, lanciato dalla sezione Aipd (Associazione italiana persone down) di Roma. L’associazione musicale “Giovanni Gemelli” che da anni opera a Filadelfia ha partecipato alla lodevole iniziativa inviando una foto con protagonista Domenico Galati, ragazzo affetto da sindrome di down componente dell’associazione stessa. 
Giovedì 20 aprile l’Aipd di Roma ha comunicato che il “serfie” inviato all’associazione ha ottenuto il secondo premio, a ritirarlo nel corso di una cerimonia che si è svolta presso la “Città dell’altra Economia” a Roma è stato lo stesso vincitore accompagnato dal maestro Francesco Conidi che segue con particolare dedizione il giovane Domenico che è uno dei componenti dell’orchestra “Giovanni Gemelli”. L’associazione, in un’ottica di inclusione consapevole, certamente raggiungibile mediante il connubio musica-integrazione, sta organizzando con le sezioni Aipd della Regione Calabria un concerto-convegno a tema dal titolo “Musica, inclusione: percorsi diversi, un unico programma” che si terrà nell’auditorium Comunale di Filadelfia. L’esibizione sarà improntata proprio sull’inclusione delle persone con disabilità in contesti di aggregazione all’interno dei quali si possa raggiungere una perfetta integrazione sociale, pur seguendo percorsi didattici mirati, improntati su specifici bisogni cognitivi e di prendimento. 
La musica riesce, dunque, a far approdare sullo stesso pentagramma il risultato di itinerari di studio alternativi, ma aventi la stessa finalità: l’amicizia, l’inclusione, l’aggregazione. 

FONTE: Gazzetta del Sud
AUTORE: Antonio Sisca

 

Stampa o condividi