VIBO VALENTIA – Le associazioni e il Csv si presentano ai cittadini al Parco urbano

VOLONTARIATO – Le associazioni e il Csv si presentano ai cittadini al Parco urbano.

Si stanno scaldando i motori per la sesta edizione della Festa del Volontariato, organizzata dal Centro servizi volontariato (Csv), la kermesse della solidarietà come centro pensante del mondo del sociale. L’edizione 2017 si terrà domani al Parco Urbano nell’ambito delle iniziative per il Primo Maggio organizzate dalla Proloco. 
I bellissimi viali alberati e gli immensi prati si riempiranno di volontari e addetti del terzo settore provenienti da tutta la provincia per confrontarsi e conoscersi. “Vibo Valentia – spiega Maurizio Greco Direttore del Csv – come in passato, è ancora una volta al centro dei processi che riguardano il volontariato. Ora siamo già al lavoro per l’edizione 2018. L’obiettivo? – ha concluso di direttore Greco – Crescere ancora di più”. 
Nel corso della festa del volontariato del Vibonese si potranno conoscere le associazioni presenti sul territorio e approfondire le importanti attività che portano avanti. “Anche se continuiamo ad affrontare diverse difficoltà di carattere economico per via dei continui tagli delle risorse – evidenzia Roberto Garzulli, presidente del CSV – la festa del volontariato è un momento importante che ci unisce molto. E’ un bel momento comunitario del volontariato Vibonese che vive per e grazie al territorio. Ci sentiamo parte integrante della comunità e vogliamo fare rete per dare un aiuto concreto e un segno di speranza per il futuro del territorio. Invitiamo tutta la cittadinanza a visitarci”. 
La Festa sarà animata, dai gazebo allestiti dai volontari che metteranno in mostra i loro lavori e attività, si presentano alla cittadinanza, inoltre verrà divulgato il materiale informativo che li riguarda e l’esposizione anche di prodotti tipici e oggetti artigianali che servono per auto sostenersi. “Sarà l’occasione per riflettere sull’esperienza maturata dalle Associazione a livello locale al servizio della cittadinanza – aggiunge Garzulli – e per condividere le conoscenze in ambito regionale e nazionale. Il tutto per valorizzare l’apporto dei tanti volontari: uomini e donne che, donando il proprio tempo e le proprie competenze, accorciano le distanze tra il mondo non profit e il profit in una logica di scambio e di opportunità reciproche”. 
La manifestazione partirà dalle ore 10 e andrà avanti per l’intera giornata con il contorno di molteplici iniziative come programmato dalla Proloco. 

 

FONTE: Gazzetta del Sud

Stampa o condividi