VIBO VALENTIA – Nel capoluogo e in altri centri l’iniziativa dell’Unicef prevista nel week end.
UN’ORCHIDEA PER FAR RIFIORIRE LA VITA
Proteggere migliaia di bambini soli, in fuga da guerre, povertà e violenza.
(Nella foto: La presentazione dell'iniziativa di solidarietà).
Ritorna, puntuale come ogni anno, l’appuntamento con l’Orchidea Unicef, la raccolta fondi che mobilita migliaia di volontari in più di 2100 piazze italiane. Quest’anno a fronte di un contributo di 15 euro sarà possibile ricevere un’orchidea dell’Unicef e sostenere la campagna “Per ogni bambino sperduto” per proteggere migliaia di bambini soli, in fuga da guerre, povertà e violenza.
Ieri mattina, presso la sede dell’Ufficio scolastico provinciale (Usp), la presidentessa del comitato provinciale Unicef di Vibo Cinzia Catanoso ha presentato l’iniziativa che si svolgerà in città e in altri centri domani. Partner di quest’anno la Vibonese calcio che infatti domenica scenderà in campo portando le orchidee Unicef.
A rappresentare l’Usp facendo le veci del dirigente Salvatore Mararchi, Sabina Nardo che ha sottolineato come da sempre l’ufficio che rappresenta sposa le iniziative dell’Unicef “facendo opera di promulgazione e sensibilizzazione nelle scuole”. A supportare la raccolta fondi sul nostro territorio sono intervenuti quest’anno anche il Lions club di Vibo rappresentato dal vice presidente Michele Roccisano ed il Leo club Vibo rappresentato dal vice presidente Giuseppe Congestrì, i quali rispettivamente hanno dato il pieno appoggio visto anche le numerose iniziative che i due club service ogni anno a livello internazionale portano avanti a favore dei bambini. Anche il presidente del Kiwanis Mimmo Natale ha dato pieno appoggio all’iniziativa elencando le tante altre che sia in partenariato con l’Unicef che non ha portato a porta avanti da anni per la salvaguardia dei bambini. Non potevano naturalmente mancare l’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco rappresentata da Salvatore Longo e dal Corpo dei Vigili del Fuoco di Vibo con il comandante Salvatore Tafaro. In chiusura di conferenza la presidente Catanoso ha voluto nuovamente ringraziare tutti i partecipanti e tutte le scuole che sipporteranno l’iniziativa dando appuntamento per sabato mattina dalle 9 alle 14 con i volontari per la vendita alle orchidee all’angolo di piazza Martiri d’Ungheria e nel pomeriggio dalle 17 alle 21 angolo pelletteria Catania. Senza dimenticare i banchetti nei comuni di Sant’Onofrio, Maierato, Vibo Marina, Nicotera, Limbadi, Serra San Bruno, Vazzano, Soriano, Filadelfia, Vallelonga, Joppolo e Briatico.
FONTE: Quotidiano del sud
AUTORE: Danila Tavella