Call for Change
Percorsi di accelerazione per 3 imprese sociali
Al via il bando Call for Change, promosso da Fondazione Johnson & Johnson in collaborazione con Human Foundation, per offrire un percorso di accelerazione alle organizzazioni del terzo settore del centro-sud Italia (Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna). Saranno selezionate tre organizzazioni che usufruiranno di un percorso di accompagnamento personalizzato per sviluppare idee e modelli di intervento, sostenibili nel tempo, in grado di rispondere ai bisogni delle comunità di riferimento.
Settori
I settori a cui dovranno afferire le proposte progettuali presentate sono:
· Disabilità; · Anziani; · Salute.
Le proposte presentate dovranno identificare modelli di imprenditoria sociale in grado di generare cambiamenti positivi nei settori identificati.
Obiettivo
Consolidamento delle proposte imprenditoriali in grado di generare impatto sociale sul territorio producendo cambiamenti positivi nella vita dei beneficiari.
Programma
Il percorso di accompagnamento è personalizzato, viene infatti sviluppato e concordato con i rappresentanti delle organizzazioni sulla base dei propri bisogni specifici. Il contenuto degli approfondimenti e il calendario delle attività sarà quindi determinato in maniera congiunta.
Le fasi del programma di accelerazione
1. Selezione delle proposte; 2. Analisi di ciascuna proposta imprenditoriale; 3. Percorso di accompagnamento personalizzato; 4. Elaborazione del Social Business Model; 5. Presentazione dei modelli elaborati a possibili investitori, finanziatori, donatori.
A chi è rivolto
Soggetti del terzo settore del centro-sud Italia, (Imprese sociali, Cooperative sociali, Associazioni, Fondazioni, SIAVS, Consorzi) che presentino una proposta di intervento nei settori identificati: Anziani, Disabili, Salute. Per avere maggiori informazioni relative ai soggetti ammissibili, si rimanda al documento del bando.
Criteri di valutazione
Per valutare i progetti verranno vagliati i criteri relativi alla sostenibilità economica e sociale dell’intervento proposto, l’innovatività del modello, la presenza delle competenze e risorse necessarie all’implementazione e l’evidenza dell’esistenza di un mercato per il servizio /prodotto presentato.
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario:
1. compilare il form di presentazione della domanda al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/CallForChange 2. compilare il modello A (file Excel) dal sito di Human Foundation per la raccolta dei dati relativi i componenti del team di progetto e spedirli a formazione@humanfoundation.it
Tempistiche
Le domande per l’iscrizione dovranno essere compilate esclusivamente online e inviate entro e non oltre il 19 maggio 2017.
Per informazioni:
Segreteria Human Foundation formazione@humanfoundation.it tel. 06 32 43 000
|