VIBO VALENTIA – Corso sulla donazione organi.

Promosso dal personale dell’Aido e rivolto ai volontari del Csv.
CORSO SULLA DONAZIONE ORGANI. 
Chi si presenta in Comune per rinnovare la carta d’identità potrà specificare la scelta. 

(Nella foto: La consegna degli attestati ai volontari del CSV da parte dell'Aido)

Il valore della donazione di organi e tessuti è un argomento che l’Aido, Sezione di Briatico “Tania Conocchiella”, e il Csv stanno perseguendo con passione organizzando un corso di formazione di cinque incontri per i dipendenti dell’associazione vibonese. Con questo corso l’Aido ha voluto sensibilizzare gli operatori sulle drammatiche problematiche dei trapianti di organi, per dare la possibilità di avere un’informazione corretta sul tema e portare all’attenzione degli operatori sanitari e della cittadinanza un esempio di un progetto formativo collaudato in stretta collaborazione con le associazioni di volontariato. 

Un’azione strategica per un sistema trapianti nel suo complesso che permetta di registrare la dichiarazione di volontà., il proprio consenso o diniego alla donazione, firmando un semplice modulo nel momento di rilascio o rinnovo del documento d’identità. 
“Si tratta di un progetto, ha commentato il presidente del Csv Roberto Garzulli di grande valore civile. I vibonesi, così come tutti i cittadini degli altri comuni della Provincia che aderiranno, al momento del rinnovo della carta d’identità potranno operare una scelta di grande civiltà, indicando la volontà di donare, o meno, gli organi. Donare gli organi, è indice di grande altruismo e sensibilità verso chi attende un organo per sopravvivere e riprendersi la vita”. 

Con “Una scelta in Comune”, i maggiorenni che si presentino all’ufficio anagrafe per rinnovare o fare la carta d’identità, potranno specificare sul proprio documento se consentono o meno alla donazione di organi. Saranno, infatti, invitati dall’0operatore dell’ufficio anagrafe a manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione sottoscrivendo un giusto modulo. Le informazioni saranno trasferite nel Sistema informativo trapianti che è costantemente consultato in caso di bisogno. Molto presto il progetto “Una scelta in Comune” sarà presentato alla Regione (assessorato alle Politiche sociali” e successivamente a tutte le amministrazioni del Vibonese. Gli operatori del servizio anagrafe saranno appositamente formati per svolgere il servizio di raccolta delle adesioni e di registrazione nella Banca dati nazionale. E’ una scelta di grande civiltà e progresso che ha coinvolto l’associazione Aido della sezione di Briatico con la presidente Angela Frati, mamma di Tania. 
Le adesioni registrate al Comune non verranno indicate sul documento di identificazione ma saranno trasmesse direttamente e in tempo reale al Sistema informativo trapianti. 

 FONTE: Il quotidiano della Calabria
 
Stampa o condividi