LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DI PERCORSI DI VOLONTARIATO E SOLIDARIETA’.
(Nella foto: I ragazzi vincitori con i docenti, dirigenti e la responsabile della Consulta).
TROPEA – Tre alunni della scuola elementare sita nel viale Coniugi Crigna, hanno vinto il concorso lanciato a livello nazionale dalla Croce Rossa Italiana e dal Miur, nell’ambito del progetto pluriennale per il quale entrambi hanno firmato un protocollo d’intesa. Progetto che da anni la Croce Rosse porta avanti nelle scuole di tutt’Italia nell’intento di promuovere, nelle scuole, “percorsi di formazione che vadano a diffondere la cultura del volontariato, della solidarietà e dell’attenzione al prossimo, divulgare conoscenze utili alla mitigazione delle vulnerabilità di ogni ordine e genere”.
Nell’istituto comprensivo, diretto da Tiziana Furlano, i volontari della Croce Rossa hanno seguito, e continueranno a farlo l’anno scolastico venturo, gli scolari nel progetto con il quale si vogliono veicolare nelle loro coscienze tutto ciò che è positivo per la loro crescita.
Nell’ampio spazio del terzo padiglione si è svolta la cerimonia di consegna dei premi ai tre piccoli e bravi vincitori. A dare il via alla manifestazione è stata la dirigente Furlano che si è complimentata con tutti i bambini che hanno seguito il percorso e anche, naturalmente con i vincitori. Ha ringraziato i giovani della Croce Rossa Teresa, Domenica, Rosanna e Domenico, per il lavoro assiduo che hanno svolto e quindi per i tanti consigli elargiti agli studenti, sia per la gestione del mondo, sia per il rispetto della natura e dell’ambiente.
L’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive, non poteva svolgersi in modo più bello. La Furlano, ringraziandola per la sua preziosa presenza, ha dato la parola a Franca Falduto, responsabile regionale della Consulta studentesca, delegata dal Ministero, direzione dello studente: “Non succede così spesso – ha detto – che il Ministero segnali un evento di questo genere”. Infatti, dal Ministero, ufficio studenti, le è giunta la mail con cui veniva delegata a rappresentarlo durante la consegna dei premi. Quindi si è complimentata con i vincitori per i loro lavori che sono stati apprezzati tra i tantissimi pervenuti da tutt’Italia, con i docenti che li hanno seguiti lungo il percorso, con i volontari della Croce Rossa. La Falduto ha poi affermato di aver visto tutti i loro lavori e di aver dedotto che la scuola ha un lungo percorso di impegno con la Croce Rossa che oggi, come un tempo, continua ad essere presente: “Le cose che vi insegnano – ha concluso – dovete non dimenticarle mai”:
I giovani volontari hanno quindi chiamato i tre vincitori ai quali è stato consegnato un carica – batterie ad energia solare (un dono all’unisono con quella parte del progetto che riguarda la sensibilizzazione sull’ambiente”. I tre alunni premiati sono quindi stati Alessandro Seva, Francesco Lorenzo e Alice Vasinton. Tutti al primo posto. A loro i complimenti della dirigente, della Falduto, dei giovani della Croce Rossa, dei docenti e dei loro stessi compagni che li hanno lungamente e calorosamente applauditi.
FONTE: Il quotidiano del Sud