Grandissimo successo del concerto tenutosi all’auditorium
(Nella foto: i concertisti)
FILADELFIA – Grandissimo successo del concerto tenutosi presso l’auditorium comunale di piazza Serrao domenica scorsa. L’Orchestra di fiati “Giovanni Gemelli” ha organizzato l’evento e si è esibita davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta. Il concerto ha assunto una valenza culturale e sociale di notevole spessore stante il tema collegato, ovvero, “Musica e inclusione: percorsi diversi, un unico pentagramma”.
Tutto il programma musicale, infatti, ha visto la partecipazione del musicista down Domenico Galati e di ragazzi del centro di accoglienza per minori non accompagnati della cittadina. Un bellissimo esempio di inclusione e di compartecipazione musicale e sociale, a cui hanno dato il loro sostegno le organizzazioni di riferimento Aipd (Associazione italiana persone Down) di Vibo Valentia e di Reggio Calabria la cui coordinatrice, la dottoressa Maria Giuffrida, si è detta entusiasta dell’iniziativa, spiegando all’uditorio il grande valore umano e le grandi capacità che i ragazzi Down dimostrano di avere in tutti i campi del vivere. Premiati alla fine del concerto, magistralmente diretto dei maestri Francesco Conidi e Massimo Campisano ed introdotto dal presidente dell’associazione musicale “Giovanni Gemelli” Bruno Caruso, il giovane musicista Domenico Galati, sempre del sodalizio “Gemelli”, il giovane musicista Emanuele Fruci dell’associazione Ampas, Buba Sauang e Ebrima Fatty della comunità dei minori non accompagnati della cittadina.
“Un grazie particolare – ha asserito il presidente della “Gemelli” Bruno Caruso – va al lavoro di integrazione svolto dal maestro Conidi nei confronti di Domenico e alla vice presidente Francesca De Nisi, nel caso dei minori Buba e Fatty”.
FONTE: Quotidiano del Sud
AUTORE: D. C.