Scadenza: 30 Settembre 2017
Ente erogatore
Beneficiari
Associazioni qualificate come “Onlus” che nello Statuto o Atto costitutivo abbiano oggetto attività rivolte a beneficio, sostegno e benessere di ogni genere (es.: educativo, di salute, di integrazione) a favore dell’infanzia (da intendersi quali soggetti minorenni ai sensi dell’ordinamento italiano).
Tipologia
Descrizione
Procedura
Le onlus interessate dovranno caricare sulla pagina del sito www.ganassinisocialresponsibility.com o inviare via email socialresponsibility@ganassini.it previa registrazione e accettazione del trattamento dei dati ai fini della normativa sulla privacy: l’indicazione del nome dell’Associazione e del legale rappresentante delle stessa, una descrizione del progetto, indicazione del sito web e della pagina Facebook (dove presenti), una foto in alta risoluzione e un video (facoltativo) che evidenzino il risultato di sostenibilità e responsabilità sociale visibile che hanno progettato direttamente e personalmente ed il relativo stato di avanzamento, integrando una descrizione dello stesso progetto / iniziativa che descriva ed approfondisca il progetto / iniziativa in modo dettagliato e concreto.
Oggetto
Attività e pratiche che verranno prese in considerazioni:
1. Attività di beneficenza a favore dei bambini e minori bisognosi fisicamente, psichicamente, economicamente, socialmente e dal punto di vista familiare;
2. Attività di realizzazione di programmi o progetti specifici di aiuto, quali ad esempio adozioni a distanza, dirette a favorire particolarmente l’alfabetizzazione e la formazione integrale delle nuove generazioni;
3. Attività di assistenza sociale a favore dei più deboli e bisognosi sia in Italia che all’estero, anche attraverso la realizzazione di progetti specifici, in proprio o in partnership con altre istituzioni, per il sostegno a minori e famiglie e per la promozione di percorsi culturali e sociali di istruzione e formazione a favore delle persone svantaggiate;
3. Attività di tutela dei diritti civili di bambini e minori in condizione di disagio attraverso lo sviluppo dell’impegno educativo nella dimensione internazionale e interculturale, promuovendo nel contesto attuale, caratterizzato dalla globalizzazione, dai fenomeni migratori e dalle sfide della cultura del relativismo, i principi contenuti nelle Dichiarazioni internazionali dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo ove l’educazione è strumento indispensabile per promuovere lo sviluppo autenticamente umano.
Verranno accettati progetti in corso d’opera, realizzati parzialmente o ancora non definitivi purché ci siano documenti che attestino l’effettiva realizzazione. Non verranno accettati progetti presentati senza nessun supporto materiale o prova di effettiva realizzazione futura.
Premio
Dal 14/02/2017 al 30/09/2017 sarà possibile agli utenti Internet esprimere da subito la propria preferenza per i contributi caricati sulla pagina online sopra citata in apposita sezione presente sul sito dedicata alla votazione dei progetti. L’espressione della preferenza “Like” tramite votazione non costituisce criterio di vincita del progetto più meritevole ma esclusiva manifestazione del gradimento personale degli utenti della rete Internet. I 10 progetti che otterranno maggior numero di Like verranno sottoposti alla giuria e potranno essere giudicati e tra questi la scelta del progetto vincitore.
All’unico progetto prescelto sarà riconosciuto un premio di merito del valore di € 5.000,00.
Informazioni e Bando
Informazioni
Isabella Pozzi Repossini – via email a socialresponsibility@ganassini.it