VIBO_PROV
Il sì a donare gli organi sulla carta d’identità
TROPEA
Anche per i residenti a Tropea sarà possibile inserire nella propria carta d’identità il consenso o il diniego alla donazione degli organi. La giunta, in una delle sue ultime riunioni prima della sentenza del Consiglio di Stato, su proposta del consigliere Nino Valeri, già presidente dell’associazione “Paola e Dario”, ha infatti deliberato il progetto “Carta d’identità – Donazione organi”.
Palazzo Sant’Anna aderisce quindi a un’iniziativa che chiama in campo centinaia di comuni italiani e che vede coinvolti il Ministero dell’Interno e della Salute, con l’iniziativa nazionale “Una scelta in Comune”, i quali già da tempo hanno fornito direttive specifiche in merito alla possibilità che la corta d’identità di ciascun cittadino contenga il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.
«Intendevo in prima battuta coinvolgere il Consiglio comunale, ma – ha dichiarato Valeri – ritenendo l’argomento di estrema urgenza e attualità, avevo chiesto al sindaco di sottoporre il tutto alla Giunta, al fine di abbattere ulteriormente i tempi su un tema veramente molto importante».
Si procederà quindi su due binari paralleli: la formazione del personale dell’anagrafe e la sensibilizzazione sul tema di tutta la cittadinanza. «I dipendenti comunali del servizio amministrativo, in collaborazione con l’ufficio demografico, apprenderanno tutte le nuove procedure legate al nuovo sistema di creazione delle carte d’identità secondo questa nuova modalità. I cittadini, all’atto di richiesta della carta d’identità o al suo rinnovo, saranno infatti chiamati a fornire alcuni dati che verranno poi trasmessi al Sistema informativo trapianti. Di concerto – ha poi sottolineato – si effettuerà una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza, assieme al Comune, all’associazione “Paola e Dario” e all’Aido (associazione italiana donatori di organi) di Briatico». (a.c.)