Prevenzione in Piazza per “vederci chiaro”
(Nella foto: Il direttivo. Il nuovo gruppo alla guida dell'Unione italiana ciechi da pochi mesi)
In occasione della Giornata mondiale della vista la prevenzione espande i suoi orizzonti. Anche la sezione locale Unione ciechi e ipovedenti (Uici) ha aderito all’iniziativa per offrire alla città l’opportunità di ricevere informazione e di effettuare check-up oculistici gratuiti.
Per iniziare oggi, a partire dalle ore 9 e fino alle ore 19, verrà allestito un gazebo informativo che si occuperà della distribuzione, nelle vie principali della città, dell’opuscolo “Ti aiutiamo a vederci chiaro”, frase scelta come slogan della Giornata. Domani, invece, dalle 16 i locali del Centro di aggregazione sociale di via Enrico Gagliardi ospiteranno un incontro divulgativo pubblico e uno screening oculistico a cura della dottoressa dell’Asp, Mimma Schiavello. La finalità è quella di preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva.
Sin dalla sua istituzione, la Iapb Italia onlus, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità, ha evidenziato che la salute visiva deve ricevere un’adeguata attenzione all’interno dei Sistemi sanitari nazionali. I dati sono allarmanti: in Italia i ciechi sono 362mila e circa 1 milione e mezzo gli ipovedenti; nel mondo sono circa 3 miliardi le persone afflitte da gravi problemi oculari, ai quali garantire l’accesso a cure tempestive e di qualità. Se non si garantiscono adeguati servizi il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti è destinato ad aumentare inesorabilmente. Nel nostro Paese la salute visiva deve avere maggiore rilievo nell’agenda sanitaria pubblica, per evitare che al dramma umano della sofferenza si aggiunga un aggravio per il bilancio dello Stato.
FONTE: Gazzetta del Sud
AUTORE: redazione