VIBO_PROV
TANTE LE INIZIATIVE IN CANTIERE A TROPEA: SI PARTE OGGI CON LE MANIFESTAZIONI DEL GRUPPO FOLK E DELLE ASSOCIAZIONI “TRI DA CRUCI” E “MUSICALMENTE”
In viaggio verso il Natale tra giochi, musica e solidarietà
Annarita Castellani
TROPEA
È giunto ieri mattina dalla Sila l’albero di Natale acquistato dal gruppo folk “Città di Tropea”, dalle associazioni “Culture a confronto” e “La divina Tropea”, assieme al contributo di qualche privato. Installato nello spiazzo antistante la chiesa di San Michele da Michele La Torre, Rossella, Lorenzo e Concetta Pitocchi, l’albero di Natale sarà ora decorato con tutte la palline realizzate dai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria di Tropea, dove sono stati raccolti 500 euro di fondi per acquisto e trasporto.
E mentre si ultimano gli addobbi, la città oggi si appresta ad entrare nel vivo delle numerose manifestazioni natalizie in cartellone con “Il folklore per la vita”, l’iniziativa del gruppo folk “Città di Tropea” in collaborazione con la fondazione “Con il cuore, uniti per la ricerca contro il cancro”. Un intero pomeriggio di attività svolte a titolo gratuito, dalle 15 alle 19,30 in piazza Veneto, dedicato alla raccolta fondi da destinare alla realizzazione delle camere bianche nei reparti di Oncologia pediatrica degli ospedali calabresi. Un evento solidale molto importante curato nei dettagli, con giochi e animazione per i più piccoli, curati dalla ludoteca “Barbapapà”, con giochi gonfiabili, trucca bimbi, baby dance, sculture di palloncini, zucchero filato e le mascotte Disney. Ma quest’evento dell’Immacolata sarà anche l’occasione per rispolverare dalle 18,30, assieme all’associazione “Tri da Cruci”, gli antichi giochi della tradizione calabrese e tropeana. Spazio quindi alle sfide per le gare dei sacchi maschile e femminile, tiro alla fune e l’avvincente gara del cucchiaio.
Infine, l’intenso pomeriggio si concluderà con uno spettacolo di musica popolare organizzato dall’associazione “Musicalmente”. «Il progetto ambizioso – ha fatto sapere Andrea Addolorato, presidente del gruppo folk città di Tropea – nasce dall’appello lanciato dal presidente nazionale della federazione Tradizioni popolari, Benito Ripoli, per sensibilizzare tutti i gruppi folkloristici italiani a promuovere in tutte le regioni d’Italia una raccolta fondi da destinare ad istituzioni pubbliche e private per progetti di beneficenza. L’idea del nostro gruppo, insieme a quello dei “Miromagnum” di Mormanno, è stata quella di coinvolgere tutti i gruppi folk calabresi per unirsi nel raggiungimento di un unico obiettivo, cioè quello di sostenere la fondazione “Con il cuore”. Così, assieme alla Fitp Calabria, ci uniamo, con un protocollo d’intesa, con altri artisti ed istituzioni per sostenere la causa». Partners dell’iniziativa anche il maestro orafo Michele Affidato, il Crotone Calcio, il Consiglio nazionale delle ricerche, l’Istituto italiano di tecnologia, l’Unical e l’Università di Cleveland. «Abbiamo ritenuto opportuno anche – ha spiegato Addolorato – continuare lungo strada intrapresa in questi anni dalla nostra associazione, ossia la collaborazione con le importanti realtà presenti nel territorio».