Pizzo – Associazioni, appello per fare rete

Associazioni, appello per fare rete

 

Pizzo

Fare rete per formare un unico organismo in grado di rappresentare le associazioni del luogo. Questo l’appello del presidente della “Murat onlus”, Giuseppe Pagnotta. L’obiettivo di formare il forum delle associazioni nasce col presupposto di unirsi in pieno spirito di collaborazione tracciando un percorso comune, affiancando le amministrazioni che si avvicenderanno. «L’unione fa la forza» e, spinto da questo, Pagnotta prova a compattare i sodalizi.

«A Pizzo esistono molte associazioni di ogni tipo, anche se la maggior parte di esse dopo i primi momenti di entusiasmo si ferma al sopraggiungere delle prime difficoltà, soprattutto di ordine economico. In passato ci sono stati vari tentativi di organizzare un unico organismo che le rappresentasse tutte, o quasi tutte. Tentativi tutti miseramente falliti perché ci si è messa di mezzo la politica la quale come tutti sanno è fatta per dividere la gente all’incontrario del movimento associativo che invece vuole unire, per nobili finalità, tutti i volontari. Il mio è un semplice appello per verificare se esiste sul territorio questa volontà di unione».

Alla base di tutto ci sarà il dialogo e le decisioni saranno prese in modo collegiale. «Inoltre, non sarà un contraltare alle diverse amministrazioni che si avvicenderanno ma, anzi, prioritaria sarà l’unione». Punta così ad un organismo collaborativo e pronto a suggerire eventuali provvedimenti o iniziative nonché un pungolo attivo verso l’amministrazione comunale. «Lancio la mia proposta – chiosa Pagnotta – in qualità di presidente della Murat onlus, una delle poche associazioni che a tutt’oggi riesce a realizzare importanti iniziative e di un certo spessore. In termini economici, politici e sociali, un’associazione sola vale uno, ma cinque insieme valgono venti». (r.m.)

Stampa o condividi