Vibo – La comunicazione di tutti e per tutti

VIBO

INCONTRO FORMATIVO ALL’UNIONE CIECHI

La comunicazione di tutti e per tutti

 

La comunicazione di tutti e per tutti, dalla carta stampata ai giornali online, dal sistema braille all’accessibilità dei siti. Con questa finalità si è tenuto ieri nella sede della sezione provinciale dell’Unione ciechi un incontro formativo in occasione della giornata nazionale del braille.

All’iniziativa hanno partecipato gli alunni dell’Istituto superiore “De Filippis-Prestia” che all’Uici stanno attuando il progetto di alternanza scuola-lavoro, i quali hanno potuto constatare personalmente le difficoltà che affrontano quotidianamente i non vedenti.

A relazionare i giornalisti Francesco Mobilio e Federico Calandra che hanno posto l’accento sulla libertà che nasce dal sapere e su giornali online e carta stampata. Mentre a portare la propria esperienza personale è stato il presidente della locale sezione Uici Rocco Deluca. Giuseppe Bartucca ha invece dimostrato come per un non vedente sia possibile utilizzare supporti tradizionali (dattilo braille, barra braille) e nuovi (smartphone) per accedere e fare informazione.

Tra i relatori anche il consulente legale regionale Annunziato Denisi, il quale ha evidenziato le lacune connesse alla non applicazione della specifica “legge sull’accessibilità” (legge Stanca) che pur avendo 11 anni di vita viene spesso disattesa.(v.s)

Stampa o condividi