Sta per partire la tre giorni di presentazione del “ReventinoLab”- “Laboratorio di creatività del Reventino”, un’officina creativa di ricamo e cucito che si svolgerà in due comuni catanzaresi, per metà della sua durata a Carlopoli e per l’altra metà a Tiriolo.
Il primo appuntamento è per martedì 17 Marzo, alle 17, presso la sala consiliare del comune di Tiriolo, per proseguire con l’incontro di presentazione presso la sala consiliare di Decollatura il 19 Marzo e concludere presso la sala consiliare del comune di Carlopoli il 20 Marzo.
Capofila del progetto è l’associazione di promozione sociale Promethes, con la partnership della cooperativa sociale Kardes, della Pro Loco Tiriolo Terra dei Feaci, del Comune di Carlopoli e quello di Tiriolo. Partecipa come associato esterno del progetto il Gal Monti Reventino Soc. Coop. A.R.L.
Nel corso dei convegni saranno rese note le linee guida del progetto, i requisiti per poter partecipare al laboratorio di creatività e gli obiettivi che si intendono raggiungere.
Il laboratorio, della durata di 24 mesi, sarà formativo e professionalizzante e sarà strutturato per fornire le competenze necessarie, sia teoriche che pratiche, per un futuro inserimento occupazionale.
In considerazione di questo aspetto, il progetto è indirizzato a quella fascia d’età maggiormente colpita dalla disoccupazione e intende integrarsi con le azioni per i piani di sviluppo della nuova programmazione regionale 2014-2020. Obiettivo principale è ridurre il disagio dei giovani disoccupati, in particolare delle donne, nell’area rurale e montana del Reventino, bersaglio di uno spaventoso spopolamento e di tutto ciò che di negativo ne consegue, soprattutto per quanto concerne il rischio della perdita del patrimonio culturale e delle attività economiche tradizionali.
Intenti cardine di ReventinoLab, dunque, risultano l’offerta di un’opportunità formativa indirizzata ai giovani, la salvaguardia di antiche tradizioni autoctone, la promozione e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali, attraverso la costruzione di una rete di giovani, che facciano della cultura e della creatività la base per un nuovo futuro lavorativo e professionale.