Tropea – Le associazioni scrivono… il futuro

I PROGETTI IN CANTIERE DELLA CONSULTA

Le associazioni scrivono… il futuro

 

TROPEA

Le associazioni tropeane scaldano i motori per le prossime iniziative, in attesa di poter assistere, entro aprile, ad un incontro con i commissari straordinari per trattare alcuni argomenti caldi, secondo quanto concordato tra gli stessi e la Consulta delle associazioni all’indomani dell’aggressione perpetrata da ignoti nei confronti del responsabile dell’Ufficio tecnico comunale Vincenzo Giannini. Ad aprire il cassetto dei progetti in itinere, nell’ultima assemblea tenutasi all’ex monastero di Santa Chiara, è stato Dario Godano dell’associazione “Libèrtas”, anticipando l’idea, condivisa con il preside dell’istituto d’istruzione superiore Nicolantonio Cutuli, di invitare a Tropea la neo senatrice Liliana Segre, mentre per fine mese, si pensa di organizzare una serata interamente dedicata al poeta Dante Alighieri.

Di start-up e turismo, invece, si sta attivamente occupando l’Inner Wheel assieme alle scuole superiori, ed entro il 20 aprile i ragazzi presenteranno i loro elaborati. Il Centro studi galluppiani, presieduto da Luciano Meligrana, dopo 8 anni di dure ricerche e studi, ha finalmente ultimato la riedizione della “Storia della filosofia di Pasquale Galluppi”.

«Contattati dalle università di Genova e Napoli – spiega –, vorremmo farne una doppia presentazione del testo, in aprile al castello di Carìa e in estate a Tropea». L’AssCom, invece, continua a programmare per l’estate e a ideare proposte per la riqualificazione della città (come accennato dal presidente Cristian Saturno nei giorni scorsi ndr), ed è ancora in attesa, dal 12 dicembre, di un incontro con l’architetto Giannini ed i commissari. L’associazione Musicalmente, di Saverio Muscia, sta per chiudere il programma di maggio e ultimando “Musicalmente Show” che si terrà in luglio. Il Centro di solidarietà “Don Mottola” ora si prepara per l’udienza pubblica da Papa Francesco a Roma, l’11 aprile e per farlo, in occasione della fiera dell’Annunziata, il 23 marzo si metteranno in vendita alcuni lavoretti realizzati all’interno del Centro. Infine, si sta portando avanti, con la collaborazione gratuita dell’architetto Giuseppe Lonetti, il progetto di una casa famiglia per un centro accoglienza per diversamente abili, secondo la legge del “Dopo di noi” del 2016. (a.c.)

 

Stampa o condividi