I volontari, punto di riferimento nella nostra società
Presentata la terza edizione della manifestazione che si svolgerà a Soverato SOV E R ATO
Alla figura dei volontari che rivestono nella società un ruolo centrale è dedicata la terza edizione di “Volont arinsieme”, promossa dal Centro servizi di Catanzaro, che si terrà il primo dicembre. I dettagli dell’evento sono stati illustrati, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo di città, dall’addetta stampa del Centro servizi al volontariato (Csv ), Benedetta Garofalo. Questa edizione vede protagoniste varie associazioni del territorio (Paolo Orsi, Afadi, Ali d’Aquila, Hospitalitè nostra signora di Lourdes, Emmaus, L’Arca, Avis, Creativi Davolesi, Don Pellicanò). Le associazioni, su impulso del Csv, si sono incontrate in questi mesi ed hanno sperimentato i vantaggi che discendono da una pianificazione fatta in piena sinergia per il bene della collettivit à.
Il sostegno dell’amminist razione comunale di Soverato, rappresentata dal consigliere Emanuele Amoruso, è un valore aggiunto all’iniziativa che viene riproposta a dicembre in occasione della Giornata Internazionale del volontariato. Manifestazione che, come ha evidenziato Giulia Menniti, referente dell’area promozione CS, si suddivide in due parti l’approfondimento di tematiche sociali (nello specifico riguardanti l’accoglienza e l’i n t egrazione) sarà trattato al mattino all’Istituto “Malafarina”, con la proiezione di un film, “Dove vanno le nuvole”, alla quale seguirà il dibattito con gli studenti alla presenza del regista Massimo Ferrari. Il teatro comunale farà da cornice alla sessione successiva, con l’esposizione nei vari stand dei manufatti realizzati dalle associazioni e, a seguire, con l’esibizione che ogni gruppo partecipante ha appositamente realizzato per il gran gala, che avrà inizio alle 18.30 e che verrà condotto da Corrado Corradini. Ospite d’o n ore Stefano Masciarelli. Parteciperanno anche la compagnia teatrale “I Sognattori” e il coro “Il Mosaico ”.
Il presidente Cuomo ha sottolineato che tali eventi ogni anno si svolgono a Soverato, Catanzaro e Lamezia Terme e ha parlato del supporto che i volontari danno alle famiglie con disabili; questi ultimi sono una grande ricchezza e un esempio per la comunità. L’intento è anche lavorare sull’i nclusione e avere attenzione sul volontariato che rimane sempre e comunque nella nostra società un indiscutibile punto di riferimento.
an.ru. La presentazione Emanuele Amoruso, Giulia Menniti, Luigi Cuomo, Benedetta Garofalo