Come in cielo così in strada Piano freddo di Caritas Roma

Come in cielo così in strada Piano freddo di Caritas Roma

LUCA LIVERANI POVERTÀ ltri 140 posti letto, più volontari per le “ronde solidali” notturne, un numero di telefono per segnalare persone in difficoltà, una raccolta di coperte. Parte lunedì 17 dicembre il Piano freddo diocesano che la Caritas di Roma attiverà in collaborazione con le parrocchie, accompagnandolo con attività di formazione per i volontari, sensibilizzazione della cittadinanza e una campagna di comunicazione intitolata «Come in cielo così in strada» che si svilupperà fino ad aprile. Il piano prevede l’attivazione di 140 posti di accoglienza straordinaria per i senza dimora che si aggiungono ai 600 che la Caritas offre tutto l’anno in collaborazione con Roma Capitale. Di questi, 74 saranno allestiti alla Cittadella della Carità “Santa Giacinta” di Ponte Casilino, altri 66 saranno disponibili presso 7 comunità parrocchiali (S. Giulio, S. Giustino, S. Agapito, S. Giovanni Battista

A De Rossi, S. Maria Addolorata, S. Giuseppe al Trionfale, Ognissanti). Altre dieci parrocchie saranno attive con gruppi di volontari a sostegno di centri di accoglienza (S. Giovanni Maria Vianney, S. Barnaba, SS. Sacramento a Tor de Schiavi, S. Ponziano, Sacri Cuori di Gesù e Maria, S. Maria Regina Pacis a Monteverde, S. Marcellino e Pietro ad Duas Lauros, S. Luca Evangelista, S. Stanislao, S. Ippolito).

Altre comunità aderiranno dopo il periodo delle feste. Verrà intensificato il Servizio notturno itinerante con diverse squadre di operatori e volontari che ogni sera presidieranno le zone in cui i senza dimora rischiano di rimanere isolati ed emarginati. La Caritas attiva inoltre un centralino telefonico al numero 06.88815201 e la casella email servizioitinerante@caritasroma.it a disposizione di chiunque intenda segnalare situazioni di particolare disagio e grave emarginazione su cui intervenire. La Caritas poi invita tutti i romani alla donazione di coperte e sacchi a pelo da distribuire alle persone in difficoltà. La raccolta avverrà presso l’ostello “Don Luigi Di Liegro” (via Marsala, 109), alla Cittadella della Carità “Santa Giacinta” (via Casilina vecchia, 19), al Centro di Accoglienza “Gabriele Castiglion” di Ostia (Lungomare Toscanelli, 176). L’attività di accoglienza sarà affiancata da una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che si svilupperà sui social network, con eventi culturali e con percorsi di formazione per i volontari. Domenica 16 dicembre, terza del tempo di Avvento, nelle chiese di Roma si celebrerà la Giornata della carità. La colletta delle Messe contribuirà a sostenere le iniziative del Piano Freddo. Don Benoni Ambarus, direttore della Caritas di Roma, ricorda che «sono 14mila le persone che vivono al limite della dignità umana, 8 mila trovano riparo in baracche, anfratti, sottopassaggi, sui marciapiedi, nelle piazze, nei parchi pubblici. Manca una progettazione sociale che parta dagli ultimi, da coloro che hanno più bisogno, da chi ogni giorno incontriamo in strada e che non siamo capaci di vedere. La comunità cristiana è chiamata a essere segno attraverso un’opera di testimonianza».

 

Stampa o condividi