VIBO_PROV
Rubata la segnaletica della spiaggia per disabili
Alessandro VicariRicadi
Rimozione e furto di segnaletica di proprietà del Comune di Ricadi nella ridente frazione di Santa Maria.
L’amara e inqualificabile scoperta è stata effettuata dagli agenti Giuseppe Natoli e Giovanni Loiacono, in servizio al comando di Polizia municipale, mentre si trovavano presso la spiaggia cosiddetta Petrario per il ritrovamento di un esemplare di tartaruga marina “Caretta caretta”, morta, alcuni giorni addietro, nello specchio di mare antistante la spiaggia.
Oggetto della refurtiva, la cartellonistica predisposta dall’amministrazione comunale per delimitare un tratto di spiaggia dedicato in modo esclusivo alle persone disabili, nonché la segnaletica verticale di autorizzazione al parcheggio per le persone con disabilità e di divieto per gli altri utenti.
Episodi simili, purtroppo, si sono verificati anche durante la stagione estiva passata, durante la quale i segnali stradali, sempre in quella specifica località, sono stati manomessi e in un’occasione anche trafugati.
La frazione Santa Maria è stata prescelta dall’amministrazione comunale, proprio per poter essere fruita parzialmente da persone con disabilità, essendo essa particolarmente idonea per questo tipo di utenza. Per tale ragione, sulla strada, oltre alla segnaletica verticale, sono stati creati degli stalli di sosta con strisce di colore giallo, mentre nell’area demaniale (sulla spiaggia), l’area era contrassegnata con apposita segnaletica di delimitazione.
Alla luce di quanto accertato, il comando municipale ha quindi esposto denuncia alla Procura della Repubblica di Vibo, per la rimozione e il furto di beni di proprietà dell’amministrazione comunale, aggravati dall’uso specifico a favore delle persone con disabilità.
La Polizia municipale ha subito presentatodenuncia alla Procura