Volontariato sulla scia di Felice David
Valerio Colaci Acquaro
Nasce ufficialmente ad Acquaro l’organizzazione di volontariato intitolata a Felice Antonio David, eclettico personaggio nato e vissuto in paese, dove fondò il primo gruppo di Croce Rossa in Calabria, 25 anni dopo l’intuizione di Henry Dunant. Un primato di rispetto che i discendenti, dieci pronipoti, 131 anni dopo hanno voluto perpetuare, seguendone le orme ed intitolandogli il nuovo ente solidaristico, presieduto da Domenico David.
Felice Antonio nacque nel 1838 ad Acquaro dove, dopo la laurea in giurisprudenza a Napoli, tornò e vi si stabilì, ricoprendo anche la carica di sindaco per ben 16 anni consecutivi, prima di essere nominato rappresentante del mandamento di Arena al consiglio provinciale di Catanzaro, mandato durante cui si impegnò, tra l’altro, alla realizzazione della strada di comunicazione tra Acquaro e Dinami.
Avvocato di rilievo, politico ed imprenditore Felice Antonio David fu anche fermo oppositore alle ingiustizie del tempo, che cercò di combattere, tra le altre cose, con la stesura di un opuscolo, censurato per le accuse mosse contro la vigente legge elettorale, e fondando nel 1888, su invito del presidente regionale della Cri di Bari, Moisè Maldacea, la sede acquarese della Croce Rossa, volta a lenire le gravi difficoltà socio economiche dell’epoca.
L’associazione odierna, orientandosi alla figura di Felice Antonio David, si sta attivando per entrare nel registro unico del Terzo Settore, si occuperà di varie finalità a carattere civico, solidaristico e di utilità sociale e si sta già impegnando per partecipare a progetti cofinanziati dell’Unione europea e, insieme ad altri attori, nell’organizzazione di manifestazioni a promozione del volontariato e della sanità locale. Vista la fonte ispiratrice ci si aspetta grandi cose.