CROTONE_PROV
Scuola e autismo, iniziativa formativa
Ambrogio Ryllo
Crotone
L’obiettivo dell’iniziativa – che è stata voluta dal Liceo “Gian Vincenzo Gravina” per la terza volta – è quello della formazione del personale docente e Ata dell’Istituto sulle problematiche dell’autismo, sindrome comportamentale che colpisce il sistema nervoso centrale.
In quest’ottica la scuola, in collaborazione con lo Sportello provinciale autismo (Spa) che ha sede in città all’Istituto d’istruzione superiore “Pertini – Santoni”, ha organizzato il seminario “Autismo questo (s)conosciuto”, che si è svolto nell’aula digitale del “Gravina” in via Foscolo. A relazionare sul tema sono state le docenti Elisa Benincasa e Rossella Riccardi, rispettivamente referente didattico-scientifica ed operatrice dello Spa.
La referente didattico-scientifica dello Sportello Elisa Benincasa, ha illustrato le pratiche di attivazione del servizio ed a questo proposito la docente ha inoltre spiegato: «L’intento è fra l’altro quello di promuovere la cultura della presa in carico, educativa ed abilitativa, delle persone con disturbi dello spettro autistico, fornire un servizio ai genitori nel rapporto scuola-famiglia, offrire agli istituti scolastici consulenza didattica sui problemi dell’inclusione degli studenti».
Nel suo intervento l’operatrice dello Spa Rossella Riccardi ha tracciato un quadro degli aspetti e delle disfunzioni della sindrome autistica, soffermandosi inoltre su alcuni suggerimenti operativi rivolti agli insegnanti. «Diverse – ha sottolineato la docente – sono le forme del disturbo, sappiamo che oggi nel mondo una persona su mille individui ne soffre: “inaccessibili”, “passivi”, “attivi e bizzarri” nel comportamento, gli autistici hanno però capacità inusitate e devono essere aiutati nella gestione delle emozioni, sviluppando la loro motivazione ad apprendere».
La dirigente scolastica dell’Istituto Gravina Ida Sisca è la responsabile dello Sportello provinciale autismo, la cui coordinatrice è Anna Lucia Perrupato. Operatori del servizio nei diversi ordini di scuola sono anche Giuseppina Arabia, Rossella Colosimo, Maria Josephina Benincasa, Rosangela Lidonnici, Anna Maria Liperoti, Caterina Macrì, Rosanna Ierardi, Pasqualino Piro e Roberto Rossitti.