Filadelfia – Tutela del verde e dei beni culturali

Tutela del verde e dei beni culturali

 

Antonio Sisca

Filadelfia

La manutenzione dei giardini pubblici in città lascia a desiderare per mancanza di personale. In particolare i tre parchi giochi e la balconata panoramica in località Ficarazza fiore all’occhiello di Filadelfia avrebbero bisogno di una costante manutenzione per evitare che erbacce e spine la facciano da padrone. In paese ci sono inoltre aree dove sempre per mancanza di personale a regnare sovrana è l’incuria, per sopperire all’inconveniente, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio De Nisi ha approvato uno schema di protocollo d’intesa con l’Istituto omnicomprensivo per la valorizzazione e la manutenzione di un’area destinata a verde pubblico attrezzato di proprietà comunale.

L’istituto, guidato dalla preside Maria Viscone, ha inserito nel proprio piano triennale dell’offerta formativa un progetto educativo e didattico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa per gli studenti del Professionale. Il progetto ha come scopo quello di educare al rispetto della legalità e delle potenzialità ambientali e alla conservazione dei beni paesaggistici e culturali che a Filadelfia e nel territorio rappresentano una grande risorsa, soprattutto a fini turistici. Beni tenuti in scarsa considerazione e spesso oggetto della furia dei vandali o di incivili che abbandonano rifiuti di ogni genere nei boschi e nelle pinete.

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal progetto, si richiede la collaborazione con enti pubblici , che già operano nel settore della conservazione , valorizzazione e tutela dei beni e delle strutture pubbliche, attraverso la stipula di accordi di programma o convenzione che consentano lo svolgimento delle attività previste con il pieno accordo delle parti.

Prevista la manutenzionedi un’area attrezzatadi proprietà dell’ente

Stampa o condividi