Cicala – I giovani volontari del servizio civile al supporto dell’attività cittadina

LAMEZIA_PROV

I giovani volontari del servizio civile al supporto dell’attività cittadina

Cicala

Un altro gran bel risultato è stato conseguito dall’amministrazione comunale di Cicala che fa crescere l’entusiasmo e la riconoscenza da parte di quest’ultima ed in particolare del suo sindaco Alessandro Falvo verso tutto il gruppo dei comuni che hanno aderito all’accreditamento presso la presidenza del consiglio dei ministri per il Servizio civile universale (Scu) che prima si chiamava Servizio civile nazionale. In pratica, il Servizio civile unversale costituisce un nuovo modello giuridico per poter partecipare alla selezione dei progetti di servizio civile e tutto ciò nasce dall’esigenza di consentire l’individuazione dei giovani che, in modo volontario, prestano la loro opera negli enti accreditati dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

In questa fase, oltretutto, l’associazione dei comuni facenti parte di quest’ambito ha indicato Cortale quale comune capofila. «Un plauso particolare – ha ricordato il primo cittadino Falvo – va a tutti coloro che hanno lavorato alacremente senza interruzioni, neanche quelle imposte dal Covid-19, al fine di raggiungere quest’importantissimo e difficilissimo risultato. L’amministrazione comunale di Cicala, con i suoi amministratori ha contribuito in maniera utile ed appropriata per quanto di competenza vista anche l’esperienza maturata come ex – ente titolare. E finalmente lo scorso 20 maggio è stato firmato il decreto con cui quest’associazione di comuni è stata premiata con l’accreditamento. Pertanto, da qui a breve, verranno approvati e finanziati i progetti presentati su vari settori tra cui: il sociale, l’ambiente e la protezione civile attraverso i quali verranno selezionati i giovani candidati in un numero sicuramente maggiore rispetto al passato».

Per il sindaco Falvo, in questo modo, ci sarà così un numero sempre maggiore di ragazzi che potranno maturare quest’importante esperienza che fungerà da trampolino verso il mondo del lavoro. Ricordiamo, infine, che il servizio civile nell’ambito dei concorsi pubblici viene equiparato ad un anno di servizio presso la pubblica amministrazione. «L’amministrazione comunale si ritiene soddisfatta del lavoro profuso e del risultato raggiunto – ha concluso il sindaco Falvo – consapevole che questo obiettivo consentirà ad un notevole numero di giovani di poter usufruire di un bellissimo percorso formativo anche remunerato».

vi.fa.

Stampa o condividi