Bando “Che lo spettacolo abbia, di nuovo, inizio”

 

timfondazione logo

 

 

ENTE EROGATORE

Fondazione TIM

SCADENZA

5 luglio 2021 alle ore 13:00

FINALITÀ DEL BANDO

La pandemia ha avuto un effetto devastante per tutte le forme di spettacolo dal vivo, il cinema, le mostre, i concerti, il teatro. Questa tragica esperienza ha lasciato tuttavia un percorso da sviluppare: lo streaming. I tanti eventi trasmessi in streaming nel corso del 2020 hanno determinato la progressiva adozione da parte di teatri e organizzazioni culturali di formule di partecipazione innovative e facilmente fruibili.

Fondazione TIM attraverso questo bando si propone di stimolare forme di spettacolo che riattivino la dimensione dell’applauso e della condivisione, dove le misure di sicurezza rappresentano un ulteriore elemento di vicinanza emotiva e non una barriera, e dove il digitale è il mezzo per raggiungere tutti gli appassionati e moltiplicare le platee.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il bando è rivolto a operatori del settore del teatro, musica e danza per contribuire al risveglio dello spettacolo dal vivo in era post lockdown.

Il bando premierà le progettualità più creative e originali, con una focalizzazione della valutazione sul format e sull’uso di tecnologie innovative e inclusive per il potenziamento della fruizione, ad esempio:

  • Realtà aumentata
  • App
  • Soluzione web based
  • Computer programs
  • Piattaforma per la fruizione virtuale

I progetti devono avere una durata di massimo 12 mesi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare una proposta di progetto, in qualità di soggetto responsabile, organizzazioni che non abbiano finalità di lucro, ovvero non esercitino attività d’impresa:

  • Associazioni culturali riconosciute
  • Fondazioni museali di diritto privato e pubblico
  • Enti e Fondazioni culturali, teatrali e musicali di diritto privato e pubblico
  • Onlus iscritte all’anagrafe unica di cui al d.lgs. 460/97
  • Enti Pubblici

Fondazione TIM accetterà proposte provenienti da un solo soggetto o da team composti da un soggetto proponente e un partner. In ogni caso l’ente proponente potrà avvalersi di prestazioni terze per la realizzazione del progetto che non dovranno superare la percentuale del 49%.

RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

Il fondo erogativo totale stanziato per il bando è pari 250.000,00 euro.

In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà due contributi economici di 125.000,00 euro ciascuno, corrispondenti a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online, previa registrazione, entro le ore 13:00 del 5 luglio 2021 attraverso il portale www.fondazionetim.it messo a disposizione dalla Fondazione.

Link alla pagina dedicata al bando sul sito web della Fondazione, da cui si possono scaricare il Testo completo del bando, gli allegati e le FAQ.

Stampa o condividi